La stagione 2024 per la Jasmine Paolini sembra non finire mai e domani vedrà l’atto finale con la finalissima della Billie Jean Cup, il campionato del mondo a squadre per nazionali femminili. Come non poteva non essere presente? Ieri sera, nell’incontro di semifinale, Jasmine è stata protagonista del successo della nazionale italiana contro la favorita Polonia della n° 2 del mondo Iga Swiatek. Una vittoria a sorpresa arrivata grazie al successo a sorpresa di Lucia Bronzetti contro Magda Linette e la fantastica impresa nel doppio di Jasmine Paolini e Sara Errani contro Iga Swiatek e Katarzyna Kawa.
Come detto, determinante è stata la vittoria della Bronzetti che ha superato, contro pronostico, la Linette 64 76. Nel match successivo tra le numero uno, la tennista di Bagni di Lucca è andata davvero vicino alla grande impresa contro la Swiatek finendo per essere rimontata 36 64 64: fatali i due break subiti nel decimo game sia del secondo che del terzo set, dopo una battaglia durata oltre 2 ore e mezzo. Decisivo, a questo punto, l’incontro di doppio, che ha offerto anche momenti di grande spettacolo. Sempre in rimonta le azzurre Paolini – Errani che, nel primo set, hanno annullato tre set point consecutivi prima di piazzare il break decisivo e chiudere 7-5. Clamoroso l’andamento del secondo set, con giochi molto equilibrati ma che hanno inizialmente premiato le tenniste polacche, salite fino al 5-1. Errani e Paolini non si sono scomposte ed hanno iniziato una lenta rimonta, sei giochi consecutivi fino al trionfo finale!
Adesso l’Italia attende di conoscere il nome dell’avversaria in finale, la vincente del match tra Gran Bretagna e Slovacchia.