Implementata l’innovativa piattaforma digitale del progetto “Il Futuro della Tradizione”, realizzato dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio grazie al finanziamento del Gal MontagnAppennino e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La piattaforma, che si propone come contenitore virtuale e interattivo di informazioni e risorse per la valorizzazione del nostro territorio, tra cui narrazioni, approfondimenti, proposte didattiche e virtual tour dei musei, vanta oggi di una nuova importante implementazione.
Si tratta, infatti, del nuovo virtual tour dedicato al “Museo del Castagno” con sede a Colognora, nel comune di Pescaglia, riconosciuto come uno dei fiori all’occhiello tra le bellezze storico culturali del nostro territorio.
Il nuovo intervento è stato eseguito dall’Unione, coinvolgendo il comune di Pescaglia, il direttore del museo Angelo Frati ed i suoi collaboratori.
"Ad oggi - precisa il presidente dell’Unione, Paolo Michelini – i virtual tour presenti in piattaforma sono due: il Museo del Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia Antelminelli e il Museo del Castagno appena eseguito. Ma uno degli obiettivi del progetto è quello di poter arrivare a realizzare i virtual tour per la maggior parte dei musei della Media Valle, sviluppando sempre più questo nuovo strumento moderno e dinamico, che permetta di renderci più competitivi ed innovativi, il tutto in un’ottica di collaborazione con le comunità locali e un coinvolgimento sempre maggiore dei singoli cittadini”.
E’ possibile visitare il nuovo virtual tour sul portale all’indirizzo https://www.mediavalle.it/it/