Un percorso che unisce tradizione, voglia di stare insieme e sacralità, nel periodo più magico dell'anno: torna la Valle dei Presepi, arrivata quest'anno alla settima edizione.
L'iniziativa, organizzata dall'Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, prende ufficialmente il via con l'inaugurazione di domenica 10 dicembre, alle 16, a Pescaglia, in località Piazzanello, ma già a partire dall'8 dicembre, dall'Immacolata, saranno molti gli eventi e gli appuntamenti pensati per celebrare il Natale e il territorio.
«Il valore di questa iniziativa - commenta il presidente dell'Unione dei Comuni, Marco Remaschi - affonda le sue radici nel passato, in ciò che le nostre comunità aveva - e hanno - di più caro. La Valle dei Presepi racchiude in sé i valori della tradizione, dell'artigianato locale, di quel saper fare antico e affascinante, il raccoglimento del Natale che incontra la gioia della condivisione. Ringrazio come sempre le tantissime persone che hanno reso possibile questa settima edizione con il loro impegno e il loro amore per il territorio».
Protagonisti, infatti, saranno le associazioni, i comitati paesani e i cittadini che anno dopo anno proteggono, tutelano e valorizzano la tradizione secolare del Presepe. Accanto all'affascinante viaggio alla scoperta delle Natività più belle e suggestive, ci saranno numerose iniziative e momenti di divertimento e di socialità,: dalla musica al teatro, dai mercatini alle passeggiate gastronomiche: quasi un mese di occasioni e momenti per vivere il territorio.
La Valle dei Presepi si chiuderà, come da tradizione, con il weekend dell'Epifania, quando la Befana farà visita a grandi e bambini nelle tante feste organizzate per salutare le festività.
Per consultare il programma completo: Pagina Facebook "La Valle dei Presepi".