Un omaggio, tra arte e concerti, alla musica d'eccellenza e al grande Maestro Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte. Al Palazzo Il Forte di Coreglia Antelminelli, dal 18 al 31 luglio, troverà spazio la mostra "Il mio mistero - Omaggio a Giacomo Puccini", a cura di Gianfalco Masini. La mostra verrà inaugurata giovedì 18 luglio, alle 18. Lo stesso giorno, alle 21 alla Limonaia del Forte di Coreglia Antelminelli, si terrà il concerto lirico organizzato dall'Associazione Musicale "Il Serchio delle Muse" in collaborazione con l'amministrazione comunale.
La nuova esposizione d'arte, dedicata a Puccini, comprende opere di pittura e scultura che traggono ispirazione dal celebre compositore e operista lucchese. Le opere esposte respirano la sua musica, esplorano il suo personaggio e reinterpretano la lirica dei suoi racconti. Il titolo della mostra, "Il mio mistero", richiama l'evocativa forza della famosa aria "Nessun dorma" dalla Turandot, sottolineando l'intento di raccontare il Maestro che ha incantato le platee mondiali e attraversato il tempo. In questa mostra l'arte genera arte: le note diventano colori, il fraseggio si trasforma in gesto, raccogliendo storie, riflessioni, emozioni e suggestioni che solo la musica può evocare.
La mostra è arricchita dal testo critico di Nicola Micieli e dall'allestimento curato da Pietro Soriani e Gianfalco Masini. Sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. È possibile visitare la mostra anche su appuntamento chiamando il numero 0583.78152 (opzione 2 o 4) o inviando una email a
La giornata inaugurale si concluderà alle 21, alla Limonaia del Forte di Coreglia Antelminelli, con un concerto lirico organizzato dall'Associazione Musicale "Il Serchio delle Muse" in collaborazione con l'amministrazione comunale. I protagonisti del concerto saranno il soprano Serena Daolio, il tenore Diego Cavazzin, la pianista Debora Mori e il narratore Luca Scarlini. L'ingresso all'evento è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.serchiodellemuse.it o contattare il numero 338.8329291 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17).