Gene Gnocchi, Maria Amelia Monti, Jonathan Canini e la storia della disco music nel cartellone della rassegna estiva di Coreglia Antelminelli. Quattro appuntamenti da non perdere per un cartellone di livello realizzato dall’Amministrazione Comunale con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Si parte venerdì 4 luglio, nel Parco Berlingacci a Piano di Coreglia, con “Disco Mania Live. Dalle radici agli anni 2000” prodotto da RockOpera. Un viaggio spettacolare che ripercorre la storia e l’evoluzione della musica disco dance, genere che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura musicale e sociale globale. Lo spettacolo esplora le radici della disco dagli anni '70 fino ai primi anni duemila, mettendo in luce i protagonisti e l’impatto culturale di questo movimento musicale; una rivoluzione culturale che ha influenzato la moda, la società e l’industria discografica. Disco Mania mescola performance dal vivo, coreografie mozzafiato e proiezioni visive, ricreando l'atmosfera vibrante delle discoteche più iconiche attraverso i brani che hanno segnato intere generazioni.
Sarà invece Maria Amelia Monti a portare in scena “La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi” sabato 19 luglio alla Limonaia del Forte. Dalle lettere raccolte per la categoria “Lettera di un’adozione 2013”, nasce questo spettacolo teatrale scritto da Edoardo Erba ed interpretato dalla stessa Monti. Il racconto dell’esperienza di Edoardo e Maria Amelia si affianca a quello di altre coppie, di papà e mamme che raccontano il proprio viaggio, in un’alternanza tra prosa e lettura di grande intensità i cui non mancano momenti ironici.
Sabato 26 luglio, nel Parco della scuola primaria di Ghivizzano, arriva Jonathan Canini con “Vado a vivere con me”. Attraverso fatti realmente accaduti, monologhi esilaranti e straordinarie disavventure, il comico toscano racconta che quando lasciamo “il nido” dei genitori per andare a vivere da soli, spesso ci troviamo ad affrontare le più avverse vicissitudini: cucinare, impostare la lavatrice, fare la raccolta differenziata, stirare. Attività quotidiane che possono diventare incubi quando si sperimentano per la prima volta. Un’esperienza esilarante che l’attore ripercorre in questo show scritto sotto l’occhio vigile di un altro asso della comicità, Walter Santillo.
L’ultimo appuntamento in programma è per venerdì 8 agosto alla Torre di Ghivizzano: sul palco Gene Gnocchi, protagonista di “Sconcerto rock”. Ancora una volta “The Legend” torna sulla scena con il suo gruppo rinnovato per quello che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere di nuovo un grande concerto celebrativo. La celebrazione però si trasforma ben presto in un calvario: problemi audio, insubordinazione dei musicisti, giornalisti della stampa estera che lo mettono alla berlina, il traduttore che lo ridicolizza e il pubblico che gli contesta le scelte artistiche. Va da sé che la rockstar si trova nella situazione di trasformare la celebrazione nel tentativo di arginare un disastro, che è poi il disastro della sua condizione, quella di un principiante assoluto che piega la propria arte nell’uso del momento.
“Dopo il grande successo della stagione teatrale – dichiara l’Assessora Lara Baldacci con delega alle politiche culturali – si parte con la rassegna estiva che vedrà il territorio e le sue frazioni animarsi con spettacoli di livello e nomi altisonanti, confermando la qualità della proposta culturale. Il cartellone messo a punto con Fondazione Toscana Spettacolo spazia dalla musica all’intrattenimento, offrendo occasioni per divertirsi ma anche per riflettere calati nel meraviglioso contesto dei nostri borghi”.
"Siamo felici di proseguire anche in estate gli appuntamenti con la cultura e la voglia di stare insieme all'insegna del teatro - afferma Cristina Scaletti, Presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus -. Con l'Amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli presentiamo un programma che ci auguriamo confermi l'apprezzamento per l'attenzione al pubblico, in qualunque stagione dell'anno”.
“La musica che racconta la nostra storia più recente, i mattatori del divertimento intelligente, e il teatro che ci invita a riflettere su argomenti che toccano il nostro vivere più intimo. Con noi la cultura non va mai in vacanza – spiega Patrizia Coletta, Direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo onlus -. Insieme al Comune di Coreglia Antelminelli, offriamo una rassegna estiva con grandi artisti, pensata come al solito per un pubblico di tutte le sensibilità e accogliente anche per i molti turisti che animano i nostri territori”.
Gli spettacoli inizieranno tutti alle ore 21. I biglietti sono in vendita al costo di 10 euro. Per tutte le informazioni è contattabile l’Ufficio Cultura, 0583.78152 (interno 2 o 4) -
comune.coreglia.lu.it
toscanaspettacolo.it