Il 16 aprile l'ente che unisce le comunità lucchesi in ogni angolo del mondo e tutela il museo nella casa avita dei Puccini a Celle Puccini, offrirà nella sala di ricevimento del Comune di Glasgow, un concerto pucciniano che vede la partecipazione di due giovani cantanti lirici dal profilo
Soprano Maria Novella Malfatti, nativa di Pietrasanta, che ha studiato violino al Boccherini e voce all’Accademia Chigiana di Siena, al Mozarteum di Salisburgo e ad Amsterdam, ha già debuttato in ruoli principali in Olanda, Austria, Francia, Malta e gli Stati Uniti e ha partecipato con Andrea Bocelli nel suo documentario autobiografico “la Musica del Silenzio”. Il soprano prende un giorno libero dalle recite di Musetta in La Bohème alla prestigiosa Opera Carlo Felice di Genova per volare in Scozia per il concerto celebrativo. Accanto a lei, in un repertorio squisitamente pucciniano che spazia da Manon Lescaut e La Bohème alla Madama Butterfly, Tosca, La fanciulla del West e Turandot, ci sarà Ugo Tarquini, un tenore che si è esibito in ruoli principali in prestigiosi teatri italiani e esteri e nei concerti della Fondazione Luciano Pavarotti all’Arena di Verona, al Bolshoi di Mosca e a Seoul Arts Center.
Ad accompagnare i cantanti al pianoforte ci sarà un pucciniano doc, Massimo Salotti che ha collaborato con molto grandi nomi delle lirica e ha tenuto concerti a Londra, Berlino, Bruxelles, Zurigo, Muscat in Oman, San Paolo, Brasilia, Curitiba e Belo Horizonte in Brazil.
Il repertorio è curato e presentato dalla regista Vivien Hewitt, storica direttrice artistica degli eventi musicali dei Lucchesi nel Modo e autrice del libro “La Terra di Puccini” che nel lontano 1992 ha tracciato il primo itinerario pucciniano storico-artistico in Lucchesia.
Il concerto suggellerà nel nome del grande Maestro Puccini la sottoscrizione del patto di amicizia tra il Comune di Barga e il Comune di Glasgow, la città più popolosa della Scozia che vanta una comunità Lucchese numerosa nata da un lungo processo di emigrazione da Barga e dalla Mediavalle del Serchio tra il secondo ‘800 e il novecento. L’evento culturale andrà così non solo a promuovere le eccellenze del nostro territorio alla cittadinanza Scozzese ma sarà anche un modo di sviluppare i legami con le seconde e terze generazioni di oriundi nati all’estero che tuttora mantengono un rapporto con la terra della famiglia basato su un forte senso di appartenenza culturale.
“Lo scorso anno ebbi modo di incontrare il Lord Provost di Glasgow, Jacqueline McLaren, assieme al Sindaco di Barga Caterina Campani, al Console Onorario Ronnie Convery ed all’amico William Moriconi; avemmo fin da subito la piena disponibilità sua e del Comune per la realizzazione di un evento pucciniano nell’anno del centenario. Grazie all’interessamento di tutti, al sostegno del Comitato Promotore delle Celebrazioni Pucciniane ed alla direzione artistica dell’amica Vivien Hewitt, l’Associazione Lucchesi nel Mondo è riuscita a realizzare quell’idea ed a collocarla nel l’ambito degli eventi legati alla sottoscrizione del patto di amicizia tra Barga e Glasgow e tra Barga ed Ayr, città dove, come in tutta la Scozia, è molto consistente la presenza dei Lucchesi. Sarò onorata di rappresentare la nostra Associazione in questa occasione, avendo anche modo di fare memoria, in una specifica cerimonia, delle vittime dell’Arandora Star”.
Il Concerto sarà replicato a Caffè Di Simo il 4 Maggio prossimo per offrire al pubblico lucchese e ai turisti in città un’opportunità di tuffarsi interamente nel mondo meraviglioso di Puccini.
L’iniziativa rientra nelle tante attività pucciniane programmate dall’Associazione da ora a dicembre dedicate Centenario Pucciniano e realizzata grazie al contributo del Comitato Promotore per le Celebrazioni Pucciniane.