Non tutti sanno che da un piccolo villaggio della Garfagnana, in due periodi dell’anno, si può assistere a uno spettacolo unico e magico. Il paese è Trassilico nel comune di Gallicano, in località Sant’Ansano, a circa 685 metri s.l.m., dal 6 al 18 novembre e dal 23 gennaio al 4 febbraio, si può osservare un avvenimento eccezionale: il sole appare una prima volta in un foro che la natura ha "costruito" sulla cima del Monte Forato, poi viene nascosto dall'arco di roccia che sovrasta il foro e quindi sorge una seconda volta, al di sopra dell'arco.
I giorni migliori per godersi questo avvenimento sono: l’11 di novembre (San Martino) e il 2 febbraio (la "candelora"). In questi periodi dell’anno, molte persone si recano a Trassilico e in altre località vicine, per vedere e fotografare questo spettacolo che la natura offre.
Oltre che dalla località Sant’Ansano, si può assistere anche dalla Foce Pompanella (m. 945), punto di Vallico sulla strada forestale che collega Trassilico con Fabbriche di Vallico il 2 e 3 ottobre e il 10 e 11 marzo; dalla località il Trimpello (m. 634). poco sopra la Grotta del Vento. il 29, 30 novembre e primo dicembre e dal 12 al 14 gennaio.
Un panorama unico delle Apuane che incorniciano il Monte Forato: i colori si accendo di un rosso intenso e le pareti dei massicci montuosi si colorano di mille sfumature intense e cangianti, che sfumano nel viola per scomparire nel quiete e nel buio della notte.
Foto di Andrea Pacifici