Ormai è il segreto di Pulcinella: Andrea Cosimini è il nuovo direttore responsabile, nonché editore, del quotidiano online La Gazzetta del Serchio.
Eredita il giornale da colui che, dal 2012 (ovvero dalla sua fondazione) ad oggi, lo ha edito e diretto, Aldo Grandi, il quale ha ceduto il dominio www.lagazzettadelserchio.net, con regolare atto depositato al tribunale di Lucca, mantenendo quindi proprietà e direzione delle altre tre testate: www.lagazzettadilucca.it, www.lagazzettadiviareggio.net e www.lagazzettadimassaecarrara.net.
Andrea Cosimini, 34 anni, è nato a Barga e cresciuto a Castelnuovo di Garfagnana. Attualmente vive a Gallicano ed ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo proprio su queste pagine. Diplomato al liceo scientifico "Galileo Galilei" di Castelnuovo di Garfagnana, si è laureato in scienze della comunicazione - indirizzo comunicazione di massa - all'università degli studi di Perugia dove ha vissuto per tre anni.
Collabora con La Gazzetta del Serchio dal 2012 - ovvero da sempre - passando, negli anni, dal ruolo di cronista a quello di redattore di tutte e quattro le testate: Serchio, Lucca, Viareggio e Massa-Carrara. Ha conseguito il tesserino come giornalista pubblicista, iscritto all'albo regionale della Toscana, nel 2017.
Nel 2022 ha scelto di uscire dalla redazione delle Gazzette, per dedicarsi, come libero professionista, all'attività di addetto stampa per diverse associazioni - culturali, sportive e del terzo settore - e enti sul territorio provinciale.
È autore del libro Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera - Un duetto inedito sul palcoscenico del Novecento, uscito nel 2023 per i tipi di Edizioni Melagrana.
Andrea Cosimini acquista la Gazzetta del Serchio: è lui il nuovo editore e direttore responsabile
Scritto da Redazione
L'evento
21 Dicembre 2024
Visite: 2923