Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
29 Luglio 2024

Visite: 584

Tutto pronto per la presentazione-spettacolo di mercoledì 31 luglio in Piazzetta San Giovanni a Gallicano. Alle ore 21 il giornalista gallicanese Andrea Cosimini, autore del libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana), sarà ospite della rassegna Gallicano in Copertina organizzata dal Comune di Gallicano in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Cosimini proverà a mettere in scena questo inedito duetto sul palcoscenico del Novecento accompagnato dagli artisti Anna D’Acunto (voce) e Leo Ravera (tastiere), che suoneranno dal vivo brani di Paolo Conte e standard jazz dai film di Woody Allen, e da Manola Bartolomei, la quale leggerà alcuni passi tratti dal libro dell’autore.

A moderare l’evento – ad ingresso gratuito – sarà il Consigliere Comunale e storico Paolo Marzi. Durante la serata si rivivranno le emozioni del concerto di Paolo Conte al Lucca Summer Festival del 2022 con la proiezione, in esclusiva, delle bellissime foto a colori scattate quella sera e riportate nella galleria fotografica del libro. 

Il libro è pensato e strutturato come se fosse un vero e proprio concerto a teatro. I capitoli sono suddivisi in un primo e un secondo tempo, più il bis finale. L’autore fa dialogare i due protagonisti dell’opera su 10 temi in comune della loro poetica (dal jazz al cinema, fino alle tematiche esistenziali) divertendosi a trovare interessanti punti di intersezione.

In questa prima fatica letteraria di Andrea Cosimini emerge anche la sua professione di giornalista: il libro, infatti, contiene interviste inedite ad Olivier Gluzman, agente musicale francese di Paolo Conte e Woody Allen; Giorgio Verdelli, documentarista e autore del docu-film “Paolo Conte – Via con me” uscito in sala nel 2020 nel e presentato, con successo, alla Biennale di Venezia; Mimmo Cavallo, cantautore tarantino; e infine Andrea Colombini, promoter e organizzatore di eventi. La prefazione è affidata al giornalista e scrittore Ciro Castaldo, direttore della collana “I grandi della musica” di Edizioni Melagrana.

Cosimini ha avuto modo di presentare il libro in Toscana, Liguria, Umbria e Campania per un ‘tour letterario’ che lo ha portato su prestigiosi palcoscenici come Umbria Jazz Festival a Perugia – uno dei più importanti festival jazz d’Europa – e MusicArt Festival a Firenze, in entrambi i casi con Paolo Conte in concerto.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie