Tutto pronto per la presentazione-spettacolo di mercoledì 31 luglio in Piazzetta San Giovanni a Gallicano. Alle ore 21 il giornalista gallicanese Andrea Cosimini, autore del libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana), sarà ospite della rassegna Gallicano in Copertina organizzata dal Comune di Gallicano in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Cosimini proverà a mettere in scena questo inedito duetto sul palcoscenico del Novecento accompagnato dagli artisti Anna D’Acunto (voce) e Leo Ravera (tastiere), che suoneranno dal vivo brani di Paolo Conte e standard jazz dai film di Woody Allen, e da Manola Bartolomei, la quale leggerà alcuni passi tratti dal libro dell’autore.
A moderare l’evento – ad ingresso gratuito – sarà il Consigliere Comunale e storico Paolo Marzi. Durante la serata si rivivranno le emozioni del concerto di Paolo Conte al Lucca Summer Festival del 2022 con la proiezione, in esclusiva, delle bellissime foto a colori scattate quella sera e riportate nella galleria fotografica del libro.
Il libro è pensato e strutturato come se fosse un vero e proprio concerto a teatro. I capitoli sono suddivisi in un primo e un secondo tempo, più il bis finale. L’autore fa dialogare i due protagonisti dell’opera su 10 temi in comune della loro poetica (dal jazz al cinema, fino alle tematiche esistenziali) divertendosi a trovare interessanti punti di intersezione.
In questa prima fatica letteraria di Andrea Cosimini emerge anche la sua professione di giornalista: il libro, infatti, contiene interviste inedite ad Olivier Gluzman, agente musicale francese di Paolo Conte e Woody Allen; Giorgio Verdelli, documentarista e autore del docu-film “Paolo Conte – Via con me” uscito in sala nel 2020 nel e presentato, con successo, alla Biennale di Venezia; Mimmo Cavallo, cantautore tarantino; e infine Andrea Colombini, promoter e organizzatore di eventi. La prefazione è affidata al giornalista e scrittore Ciro Castaldo, direttore della collana “I grandi della musica” di Edizioni Melagrana.
Cosimini ha avuto modo di presentare il libro in Toscana, Liguria, Umbria e Campania per un ‘tour letterario’ che lo ha portato su prestigiosi palcoscenici come Umbria Jazz Festival a Perugia – uno dei più importanti festival jazz d’Europa – e MusicArt Festival a Firenze, in entrambi i casi con Paolo Conte in concerto.
“Solo per una sera” a Gallicano: si sogna con l’inedito duetto Paolo Conte e Woody Allen
Scritto da Redazione
Garfagnana
29 Luglio 2024
Visite: 584