In un luogo di straordinario fascino, l'Eremo di Calomini, si è svolto martedì 22 aprile il terzo appuntamento del percorso "Ripartire da sé" dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.
"Ripartire da sé": un incontro per insegnanti all'Eremo di Calomini
Scritto da Redazione
fabbriche di vergemoli
25 Aprile 2025
Visite: 211
I 17 insegnanti presenti sono stati guidati da Giovanni Testa, già dirigente scolastico, formatore ed esperto di dinamiche interpersonali e di gruppo, in attività esperienziali che hanno portato i partecipanti a coltivare la consapevolezza di sé e il senso profondo della relazione con l'altro.
L'eremita fratel Benedetto ha poi accompagnato il gruppo a visitare i suggestivi spazi dell'Eremo, tra cui le numerose grotte. Un apprezzatissimo pranzo vegetariano all'Agriturismo Antica Trattoria dell'Eremita ha preceduto una breve escursione nel sentiero che porta al paese di Calomini. Durante questa camminata Elena Bertoli e Rita Pardini hanno condotto il gruppo in un'esperienza di immersione nella natura con brevi momenti di meditazione, in semplicità.
"È stata una giornata rigenerante e importante per crescere insieme, in particolare sui temi dell'educazione all'ecologia e alla pace" commentano i Elena Bertoli e Rita Pardini.
Il percorso proseguirà in estate con nuovi incontri e iniziative: chi fosse interessato a partecipare può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .