Un'occasione per approfondire la tematica della libertà di stampa e dell'informazione in questo momento storico caratterizzato da molte guerre, sempre più vicine a casa nostra e che minacciano quella pace (seppur precaria) di cui ha goduto l'Europa per 80 anni.
"In questo difficile momento storico-politico che stiamo vivendo - afferma il gruppo "Viviamo Gallicano e il circolo del Pd -, noi comuni cittadini ci troviamo spesso disorientati di fronte alle notizie che continuamente ci arrivano da più parti, TV, social, stampa, rischiando di essere sopraffatti da questa troppa informazione, spesso poco libera e manipolata. Proprio dall'esigenza di capire meglio certe dinamiche è nata l'idea di organizzare questo incontro".
"Abbiamo ospite questa sera Nico Piro, giornalista, inviato del tg3 che da anni si occupa di aree di crisi e di guerra - sottolineano -; ha realizzato molti reportage sulla guerra in Afghanistan, mostrandone anche gli aspetti più discordanti dall'etichetta di "missione e di pace". Nico Piro definisce la guerra "un prodotto un po' più difficile da vendere" e per venderla servono bugie, c'è bisogno di raccontare alle persone che la guerra è necessaria ed è una soluzione e lo si fa attraverso un linguaggio dedicato a questo scopo. Ma come possiamo smontare questa macchina di "narrazione bellicista" per promuovere una "narrazione di pace"? Nico Piro ci aiuterà ad intraprendere questo percorso accontandoci la propria esperienza di reporter e parlandoci di due suoi libri: "Se vuoi la pace conosci la guerra" rivolto principalmente ai bambini, ma di cui tutti abbiamo bisogno, per sfatare il mito della guerra e "Maledetti pacifisti" il cui sottotitolo è "Come difendersi dal marketing della guerra". Dialogherà col nostro ospite Alessandro Tambellini, che ha ricoperto la carica di sindaco di Lucca dal 2012 al 2022 e che attualmente fa parte della segreteria territoriale del PD di Lucca".
L’incontro si terrà venerdì 11 aprile nella sala CIAF di Gallicano, ingresso libero.
Gallicano, il giornalista Nico Piro ospite in sala Ciaf
Scritto da Redazione
Garfagnana
09 Aprile 2025
Visite: 123