Il calendario - seppur provvisorio e, certamente, destinato ad implementarsi - è venuto fuori dopo la riunione del 6 febbraio convocata dall'assessore alla cultura Silvia Lucchesi e dal consigliere con delega a eventi e manifestazioni Paolo Marzi con tutte le associazioni del comune di Gallicano.
Quasi 90 appuntamenti, tutti da non perdere, che vedranno non solo il capoluogo animarsi, da febbraio a dicembre, ma anche tutte le frazioni ospitare iniziative di richiamo per un pubblico trasversale ed intergenerazionale, locale e non.
Il programma è, ovviamente, sempre in cantiere, ma le principali date da segnare sul calendario ci sono già. Innanzitutto il Palio di San Jacopo che, quest'anno, torna il 19 e 25 luglio ad impegnare i tre rioni - Borgo Antico, Monticello e Bufali - con una sana, ma sentita, competizione all'insegna delle tradizioni e del folclore, con coreografie, costumi e spettacoli, come sempre, di altissimo livello.
Quindi "La notte delle stelle", la festa nel centro storico - organizzata dai tre rioni e dal comune - che il 9 agosto, dopo il successo clamoroso dello scorso anno, si ripeterà con alcune novità che è ancora troppo presto svelare. Per gli appassionati di cultura, torneranno "Gallicano in copertina" - rassegna che, quest'anno, sarà arricchita dalla presenza di due vip (ancora, però, top secret) - e "Gallicano in grande", l'esposizione-concorso di foto giganti che riguardano il territorio, giunta ormai alla quinta edizione, che, oltre alla giuria tecnica, sarà accompagnata da una giuria popolare.
Confermato anche "Il cinema sotto le stelle", organizzato dalla consulta giovanile, che vedrà il suo percorso itinerante per le frazioni del comune, oltre che quattro date in piazzetta San Giovanni. Save the date l'1 e 2 agosto con la sagra delle fogacce leve organizzata dall'U.S. Gallicano. E, poi, il 20 dicembre come mancare alla Fiaccolata Natalizia.
Certo, elencare tutti e 90 gli eventi è impresa ardua. Ci si limita solo a sottolineare la vivacità e il convolgimento delle frazioni grazie anche ai numerosi comitati paesani: Verni (con la processione di San Giuseppe il 23 marzo, la polenta il 21 settembre e il "Nano di Verni" il 5 ottobre), Turritecava (con la Via Crucis l'11 aprile, "Alla ricerca degli erbi boni" il 25 maggio, il Corpus Domini il 21 giugno, la festa nell’aia il 5 luglio e "Musica e poesia in ricordo di L. Pellini" il 2 agosto), Cardoso (con San Doroteo il 18 maggio, il percorso enogastronomico il 12 luglio, la festa del tortello il 26 e 27 luglio e triennale il 10 agosto), Bolognana (con il "Bolognana Film Festival" il 31 luglio e 1, 2 agosto), Trassilico (Pane e biroldo il 14, 15 e 16 agosto, "Osservando l’infinito" alla rocca il 23 agosto e la castagnata il 19 ottobre) e infine Colle Acinaia (con la mondinata il 26 ottobre).
In mezzo a tutto questo, come non citare la festa dell'unità (26, 27, 28 e 29 giugno), il "Pane e le Rose" a giugno (date ancora da confermare), la Fiaccolata di Vanessa (7 dicembre), la Epic (21 maggio, 1 e 2 giugno) e moltissimi altri.
Giocare in anticipo, stilando un calendario unico per tempo, è però una mossa vincente che permette di programmare al meglio l'anno che verrà e che si preannuncia ricco e intenso per la comunità gallicanese.
Dal Palio di San Jacopo alla "Notte sotto le stelle": Gallicano programma gli eventi del 2025
Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
24 Febbraio 2025
Visite: 854