Ci sono idee che non si limitano a mostrare un luogo, ma fanno in modo che questo venga vissuto e sentito; con questo sentimento nasce una nuova iniziativa a Castiglione di Garfagnana per promuovere il turismo, una convenzione turistica ideata dalla pro loco in collaborazione con le strutture ricettive della zona.
“Il progetto – spiega il presidente Alessandro Lupetti - ha origine dall’esigenza di invogliare il turista a visitare Castiglione, ma anche a rimanere nel borgo ed investirci”. I turisti potranno consultare un volantino informativo all’interno del quale ci sarà un elenco delle attività, un codice QR per accedere al sito web della struttura e una mappa del comune con l’ubicazione dell’attività, così da permettere al turista di scegliere più consapevolmente, e in base alle sue esigenze, il luogo più adatto in cui trascorrere parte del suo soggiorno.
Tutte le informazioni sono disponibili sia in inglese che in italiano, in modo da coinvolgere anche turisti stranieri. “L’iniziativa” – ricorda il presidente Lupetti – riguarda anche le frazioni del comune, volevamo una convenzione che facesse conoscere anche luoghi meno noti”.
Proposte come questa portano l’attenzione su territori che meritano di essere valorizzati, restituendo loro una voce per poter raccontare la propria storia.
Foto di Matteo Pieroni
Castiglione, la pro loco attiva una speciale convenzione turistica con le strutture ricettive
Scritto da elisa togneri
Garfagnana
04 Aprile 2025
Visite: 281