Nel giorno del suo 60esimo compleanno, Paolo Andreucci fa il suo ingresso nel Museo Multimediale dei Personaggi Illustri di Castelnuovo e della Garfagnana.
Una leggenda del rally, 14 titoli italiani e ancora al volante per nuove vittorie. La storia di Andreucci è davvero eccezionale e soprattutto è fortemente legata a Castelnuovo e alla Garfagnana. Dal suo amore sbocciato da bimbo nell’albergo ristorante di famiglia, Da Carlino, ancora oggi simbolo della nostra città, ai primi rally sulla Renault 5 GT Turbo per passare ai titoli italiani con ben 11 affermazioni nel tricolore rally, record assoluto, e altri tre campionati vinti nella specialità terra.
Prima lo storico rapporto con Peugeot poi quello nuovo con Mrf Tyres. Nel mezzo le tantissime vittorie e una notorietà crescente che lo ha portato ad essere un pilota non solo tra i più vincenti ma tra i più amati d’Italia. Basta pensare che ben due comuni siciliani gli hanno concesso la cittadinanza onoraria.
E nel suo girovagare l’Italia tra i vari rally, sempre la Garfagnana nel cuore, un amore sempre dichiarato e festeggiato a più riprese grazie al rally di casa, quello del Ciocco dove ha vinto ben otto volte.
Insomma, nessun dubbio per l’associazione Compriamo a Castelnuovo e Confcommercio Lucca, che sostengono le attività del museo, di lasciare un posto a Paolo Andreucci e cogliere l’occasione del 60esimo compleanno per inserirlo assieme agli altri personaggi caricati in questi mesi.
Paolo Andreucci compie 60 anni ed entra nel museo dei castelnuovesi illustri
Scritto da Redazione
Castelnuovo
21 Aprile 2025
Visite: 176