Gli occhi non mentono. Lo sapeva lo scrittore russo Michail Bulgakov che, nel suo capolavoro Il Maestro e Margherita, metteva in guardia dal sottovalutare l'importanza dello sguardo d'un uomo. "Il linguaggio può nascondere la verità - scriveva -, ma gli occhi mai!"
Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima. E, in effetti, fissandoli si può capire tanto di una persona. Sono come la porta di accesso ad un luogo segreto, pieno di fascino e di mistero. La macchina fotografica non si sostituisce all'occhio umano ma, di certo, prova ad emularlo. Talora allontanandosi, talora superandolo.
Tommaso Teora, con il suo obbiettivo, unisce magistralmente le due cose: da un lato, usa la macchina al servizio del suo occhio; dall'altro si affida al mezzo per cogliere sfumature della realtà invisibili ad occhio nudo. Con l'ultima mostra, però, fa di più: mette l'occhio stesso al centro dello scatto. Ribalta la prospettiva: il soggetto vedente si trasforma nell'oggetto visto. L'occhio di Teora - e, quindi, quello dello spettatore - scruta nell'anima altrui dall'unica porta d'accesso che uno sguardo estraneo può varcare: gli occhi, appunto.
Il fotografo castelnuovese torna con una suggestiva esposizione durante le feste. Sabato 21 dicembre, alle 16, inaugurerà la sua nuova mostra di scatti in via Fulvio Testi. Titolo dell'allestimento - che rimarrà visibile al pubblico, con orario 17-19, fino al 5 gennaio (e, eccezionalmente, dalle 21 alle 22.30 nei giorni 21, 22, 23 e 24 dicembre) - "Occhi di ragazza".
La classica mostra? No. Dunque, di che si tratta? Di una mostra abbinata ad un gioco. Eh già. Il gioco consiste nel votare, dal 24 dicembre al 5 gennaio, le foto degli occhi esposte. 85 fotografie complessive, scattate lungo le strade, all'aperto o dentro le abitazioni, con giochi di luce - va da sé - vari e differenti. Una mostra che racchiude 12 anni di lavoro. Il primo scatto, infatti, risale al 2012.
Ma cosa si vince in questo gioco? Verranno premiate le tre persone che avranno riconosciuto il maggior numero di ragazze. Verrà premiata inoltre la ragazza che otterrà il maggior numero di preferenze. La premiazione avverrà lunedì 6 gennaio, alle 17, al civico 8 di via Fulvio Testi a Castelnuovo di Garfagnana.
E allora perché non giocare di fronte a tanta bellezza?
"Occhi di ragazza": la mostra di Tommaso Teora unisce il gioco alla bellezza
Scritto da andrea cosimini
Castelnuovo
19 Dicembre 2024
Visite: 552