Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
10 Aprile 2020

Visite: 31

Primo consiglio in streaming per il comune di Castelnuovo di Garfagnana che si è affidato alla tecnologia in tempi di coronavirus. E’ stata l’occasione per ritrovarsi e per fare il punto di un lavoro che, per la macchina comunale, non si è mai fermato in tutti questi giorni di emergenza; occasione anche per ricordare le vittime e le persone che stanno soffrendo, e per ringraziare quanti si sacrificano quotidianamente per gli altri.

Ciascun consigliere collegato dalla propria abitazione, è stata anche una sorta di battesimo per la sperimentazione tecnologica per avvicinare il cittadino alle istituzioni. Seduta aperta dall’introduzione del presidente del consiglio Francolino Bondi: “Siamo oggi qui riuniti in una situazione di emergenza. Anche Castelnuovo sta pagando il suo tributo di lacrime, voglio ricordare i nostri concittadini che hanno perso la vita per questa epidemia e il Maestro Luigi Roni, che ha dimostrato grande attaccamento e amore per la propria terra con la creazione della rassegna “Il Serchio delle Muse”. Rivolgo un pensiero affettuoso e solidale ai nostri cittadini che vivono questo momento, alle persone malate, agli operatori sanitari e del volontariato, a chi vive con fatica questo momento di impedimenti”. E’ stato quindi osservato un minuto di raccoglimento.

Condivisione, commozione e solidarietà i concetti che ha espresso anche il primo cittadino Andrea Tagliasacchi che, nel corso del proprio discorso, si è anche commosso: “Non avremmo mai immaginato di vivere questa dimensione, come comune abbiamo cercato di essere un punto di riferimento per tutti i cittadini, abbiamo aperto un Centro operativo, ci sono numeri di telefono disponibili, servizi avviati, una comunità del volontariato che ci sta affiancando in maniera incredibile. La priorità è rappresentata da quelle persone che oggi vivono in emergenza anche economica, si sono attivate diverse misure di sostegno ai cittadini”.

Tagliasacchi si commuove mentre pronuncia queste parole e ricorda questo momento duro: “E’ emersa la nostra identità, la nostra memoria, ci siamo sentiti più uniti, è emersa una grande rete di solidarietà e associazionismo. Oggi fortunatamente abbiamo segnali incoraggianti, dobbiamo proseguire in questa direzione. Si sta rafforzando una dimensione organizzativa. Giorni veramente duri anche per noi istituzioni, questa comunità sta rispondendo, io sono orgoglioso di essere sindaco di questa comunità”. Dalla minoranza apprezzamento per le parole pronunciate e alcune proposte, per voce di Silvia Bianchini: “Questa emergenza ha evidenziato anche le diseguaglianze sociali, la sperimentazione della scuola a distanza ha esaltato le differenze delle classi sociali, non tutte dotati di mezzi informatici; inoltre le famiglie con figlie disabili in grande difficoltà con la sospensione dell’assistenza domiciliare. Dobbiamo pensare al momento della ripartenza, perché tante attività rischiano la chiusura e tanti lavoratori di perdere il lavoro: come gruppo consiliare proponiamo che le attività commerciali da oggi fino al 31 dicembre usufruiscano di un “anno fiscale bianco”, sospendendo i tributi del 2020, frazionandoli per gli anni successivi. Come non riflettere sulla sanità, abbiamo bisogno di servizi sul territorio, ce ne siamo resi conto ancora una volta. Il nostro gruppo ha deciso di devolvere il gettone di presenza per l’acquisto di buoni pasto per le famiglie in difficoltà”. Tutti i relatori, ai quali si è unito Niccolò Roni, hanno espresso la propria stima e le proprie condoglianze al collega Stefano Coli, per la scomparsa per coronavirus del padre. Il consigliere di minoranza ha ringraziato ricordando la figura del padre e i valori trasmessi.

Il primo cittadino ha apprezzato gli interventi dell’opposizione, sottolineando lo spirito di collaborazione e che, intanto, è stata sospesa la riscossione dei tributi comunali e che i comuni  sono in una fase di trattativa con l’Anci per poter avere maggiori margini di azione.

Pin It

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie