I primi giorni di maggio, dal 1° al 4, Castelnuovo di Garfagnana si riempie di musica e cibo: nasce Garfagnana Food & Music Festival. L’amministrazione comunale, in particolare l’assessore Alessandro Pedreschi, e l’imprenditore Stefano Pioli hanno voluto creare un evento nuovo rispetto a quelli degli anni precedenti, invitando gruppi musicali emergenti ad esibirsi durante i quattro giorni di festa in piazza della Repubblica.
La risposta è stata entusiasta, saliranno sul palco 28 band provenienti da diverse zone d’Italia, da Venezia a Roma, da Milano a Siena, senza ovviamente dimenticare la nostra terra che sarà rappresentata da quattro gruppi: Isi Band, Briganti in fuga, Rum 06 e Shameless.
Ad accompagnare queste giornate all’insegna della musica ci sarà anche lo street food di Fiesta Loca, un’associazione di Marina di Massa, rappresentata da Lino Marcucetti, che proporrà pietanze italiane, messicane, spagnole e brasiliane.
Il 1° maggio alle 13, dopo i saluti istituzionali del sindaco Andrea Tagliasacchi e dei sindacati, inizierà l’evento, guidato dal conduttore radiofonico Carlos Alfredo Bartolomei. Il 2 maggio l’evento durerà dalle 18 alle 23, il 3 maggio dalle 17 alle 23, il 4 maggio invece le esibizioni si svolgeranno dalle 13 alle 22. “Sabato 2 maggio – ha aggiunto Lino Marcuccetti – saranno presenti anche degli artisti di strada per intrattenere anche i più piccoli”.
All’inizio della conferenza stampa avvenuta stamattina, Carlos Alfredo Bartolomei ha voluto sottolineare l’importanza della Festa dei Lavoratori menzionando un grave incidente avvenuto nel comune di Carrara. “Ci tengo a ricordare Paolo Lambruschi, un uomo di 59 anni, deceduto nelle cave delle Alpi Apuane che lascia una moglie e una figlia – ha esordito il conduttore –. Di lavoro purtroppo si muore ancora in Italia e questo sarà un tema che verrà toccato nei saluti istituzionali del 1° maggio”.
Tutti i presenti si sono dimostrati soddisfatti del successo che l’iniziativa ha riscosso tra le band emergenti di tutta Italia “Ci teniamo a dare un’occasione alle band di esibirsi e farsi conoscere – ha dichiarato l’assessore Pedreschi –. Abbiamo pensato ad una giornata di festa all’insegna della musica e del buon cibo”.
Stefano Pioli ha infine ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo grande progetto “Siamo grati al lavoro eccezionale che tutti hanno svolto per realizzare questo evento – ha concluso Stefano Pioli –. Un ringraziamento particolare va allo sponsor principale: il rum Legendario, distribuito da Giemme Service, all’assessore Alessandro Pedreschi e al comune di Castelnuovo”.
Quello che Castelnuovo si prepara ad accogliere tra pochi giorni è un evento nuovo e vivace che vuole putare i riflettori sull’importante Festa dei Lavoratori e portare al contempo musica, cibo e allegria nella cittadina.
Foto di Elisa Togneri
-------------------------------------------
IL PROGRAMMA DELLE BAND
GIOVEDI 1° Maggio dalle ore 13
ISI BAND
ISI BAND
BARGA
Genere: Pop Rock
E' la band dell'Isi Barga
Il gruppo ha partecipato a progetti scolastici ed extra scolastici, ed ha avviato una proficua collaborazione col corpo di ballo e col gruppo di teatro della stessa scuola
Cosa dicono di sé:
"Uniamo la passione comune di insegnanti e alunni per la musica pop rock"
BRIGANTI IN FUGA
BRIGANTI IN FUGA
PIEVE FOSCIANA
Genere: Pop/Rock
- Davide “Rambo“ Martinelli: chitarra elettrica e voce, fondatore del gruppo
- Erica Di Paola: voce e front woman dei Briganti
- Giuseppe Mannolini: ottimo chitarrista che noi abbiamo messo (giustamente) al basso
- Claudio: chitarra elettrica/acustica
- Alessio ”Trippi” Abrami: batterista con molta pazienza
- Edoardo: tastiera
Cosa dicono di sé:
"Non abbiamo uno stile ben preciso, spaziamo dal pop/rock al folk/reggae e questo per noi è il nostro punto di forza. È una strada più difficile e faticosa, ma sicuramente anche più gratificante"
RUM06
RUM06
CASTELNUOVO di GARFAGNANA
Genere: Soul/Funk/Pop
Componenti: voce Alice, al basso Simone, alla chitarra Francesco, alle tastiere Gianluca, al sax Simone Moretti, e alla batteria Elia.
Dopo essersi conosciuti per attività musicali all'oratorio di Castelnuovo di Garfagnana hanno deciso nel 2024 di creare questo gruppo con lo scopo di divertirsi insieme alla gente che ascolta
Cosa dicono di sé:
"Abbiamo un repertorio che va dal soul americano anni '80 al funk e al funky fino al pop dei giorni nostri"
DARK MATTER
DARK MATTER
PIETRASANTA
Genere: Rock
Sono Ennio (Chitarra e voce), Alessandro (Basso) e Lapo (Batteria)
Mischiano le nostre principali influenze che arrivano dal rock anni 70 e 90, a cui
aggiungono un pizzico di blues riuscendo a creare melodie sempre original
Cosa dicono di sé:
"Ci piace la musica rock ed abbiamo l'ardire di fare e proporre pezzi composti da noi. Vogliamo arrivare dritti al cuore"
LDPP
LDPP
LIVORNO
Genere: Rock
- Fabio Ponzo, voce
- Dario Vignale, chitarra e cori
- Matteo Tarsitano, basso
- Federico Consani, batteria
I 4 componenti vengono da esperienze ed ascolti diversi, e l'unione crea un risultato che non appare totalmente derivativo da qualcosa di esistente e confezionato
Cosa dicono di sé:
"La nostra forza è nella collaborazione a 8 mani nella stesura dei pezzi, sia dal punto di vista della musica che del testo"
KIMAERA
KIMAERA
LUCCA
Genere: Hard Rock
I Kimaera nascono a Lucca nel 2023 dalle ceneri di un precedente progetto e dalle menti di Stefano Adami, Lorenzo Simi, Filippo Pieri e Giacomo Graziani.
Stanno registrando il loro primo album
Cosa dicono di sé:
"Quattro anime diverse unite in una chimera con un solo obiettivo: la musica!"
RØV
RØV
MARCHE
Genere: Alternative Rock
Lo scorso anno sono arrivati nella finale nazionale di Sanremo Rock
A maggio uscirà il loroprimo album, 'Nature Morte', un viaggio introspettivo che affronta anche temi d'attualità, come l'inquinamento ambientale.
Cosa dicono di sé:
"Siamo una giovane band alternative rock delle Marche con tanta voglia di emergere"
TWIST OF FATE
TWIST OF FATE
BOLOGNA
Genere: Altenartive Prog Rock
Alla voce Stefania Di Lorenzo, alla chitarra Marco Caira, al basso Luca Ferrara e alla batteria Santiago Calzolari
Formazione stabile dal 2022
Cosa dicono di sé:
"I nostri "influencer"? Dream Theater, Porcupine Tree, Tool, Pink Floyd e Genesis ma anche il rock piàù moderno dei Muse"
TOTHEM
TOTHEM
ROMA
Genere: Rock Pop Lirica
Attualmente si stanno preparando al tour con la band Meganoidi e sono in studio a registrare il loro quarto album.
Negli anni, i Tothem hanno calcato palchi importanti, aprendo concerti di Zucchero (Campovolo) e Paul Di’Anno (Iron Maiden), e hanno vinto contest prestigiosi come Sanremo Rock (LITC) e il Roma Music Festival.
Cosa dicono di sé:
"Il nostro live set è un’esperienza unica che conquista ogni tipo di pubblico, grazie a brani inediti e reinterpretazioni di grandi classici eseguiti con energia e qualità"
VENERDI’ 2 maggio dalle ore 18
mucchioselvaggio
mucchioselvaggio
POGGIBONSI
Genere: Rock
Gianni, Nevio e Riccardo incidono il primo demotape THE HOLE IN THE WALL nel 1992
La loro uscita discografica sulle piattaforme streaming è intitolata LA VECCHIA SCUOLA CILENA VOL.1
Cosa dicono di sé:
"E’ la voglia di tre amici fraterni di fare rock"
ALBY BAND
ALBY BAND
FIRENZE
Genere: Cantautorato
Alberto Lovisi, alias Alby, in musica e Lovis Art per la pittura, nasce come cantante solista con chitarra acustica. Canta e suona Pino Daniele, Bob Dylan, De Gregori, Edoardo Bennato a cui si aggiunge anche Ligabue e altri. Dal 2018 suona con la regista e cantante Maria Luisa Carretto che canta principalmente Amy Winehouse. Il duo diventa Alby band al quale si aggiungono anche batteria e un’altra chitarra.
Cosa dicono di sé:
"Animiamo serate nei migliori locali di Firenze come il Caffè Letterario Le Murate, il Jazz Bistrot, in passato Il porto di Mare, o feste private, in tutta la Toscana"
AROUSAL
AROUSAL
BOLOGNA/FERRARA
Genere: Progressive/Art Rock
Juan ( chitarra e voce), Gabriele ( batteria) e Jacopo ( tastiera che si splitta con synth bassi )
Attualmente sono trai vincitori di Encoder e sono in fase compositiva per l' ep che dovrà essere realizzato a seguito della vittoria
Cosa dicono di sé:
"Ritmi irregolari ispirati alle geometrie sacre....forte contaminazione con l' alternative italiano anni 90 e grunge americano"
MAGIC JUKEBOX77
MAGIC JUKEBOX77
VENEZIA
Genere: Punk Rock
Pietro Zanetti alla chitarra con la travolgente Adriana Donaggio alla voce
Ottobre 2024 esce il nuovo Ep “Born to Die” 5 song di puro Punk 77
Cosa dicono di sé:
"Ci dividiamo tra un'intensa attività live in italia Germania Austria e Inghilterra e lo studio di registrazione per produrre nuovi brani"
SOCIAL SIX
SOCIAL SIX
FERRARA
Genere: Alternative rock
Nel loro repertorio di brani originali, propongono diverse influenze, dal rock di inizio anni ’90 all’alternative anni 2000, con sfumature post-punk
Cosa dicono di sé:
"In realtà, siamo in quattro"
SABATO 3 maggio dalle ore 17
STILOIDI LUNARI
STILOIDI LUNARI
EMILIA
Genere: Rock
Denise alla voce, Michael alla chitarra, Leonardo al basso e Luca alla batteria, hanno un’ unico scopo… raccontare e regalare emozioni.
Il loro nome scatena la curiosità di molti e se si conosce la sua origine, non si può fare altro che appassionarsi ed apprezzare la genuinità della band.
Cosa dicono di sé:
"Le nostre canzoni raccontano storie, racconti di tutti i giorni, di notti sotto la luna piena, di vita vissuta, di emozioni che hanno creato segni indelebili"
DENDROICA
DENDROICA
LIVORNO
Genere: Rock
VOCE : CLAUDIO MATARESI.
CHITARRA :LUCA MARIANI.
CHITARRA E CORI:FRASCHI MAURIZIO.
BATTERIA:FERRINI MAURIZIO-
BASSO E CORI: KRAM MARCO LEMMI.
il nome deriva da un piccolo volatile che si innalza fino a 6000 metri di altezza e vola per circa 3.800 km di distanza ed è considerato una meraviglia della natura.
Cosa dicono di sé:
"i metalli di scarso valore si trovano a fior di terra, quelli preziosi si nascondono nel sottosuolo, ma daranno una soddisfazione più piena alla tenacia di chi riesce a estrarli"
CASINO’ GRUNGE
CASINO' GRUNGE
REGGIO EMILIA
Genere: Grunge
Alla voce Davide, alla batteria Vanni, al basso Danilo e alla chitarra Alfredo
Attività in tour promozionale in tutta Italia
Cosa dicono di sé:
"Il rock degli anni 90', la musica dell'urlo, ve la facciamo ascoltare noi!
OREAZON
OREAZON
MILANO
Genere: Dance-Pop
Gli Oreazon sono una band dance-pop milanese formata nel 2017 da Danny, Toby e Cecco, con un sound che unisce pop, dance e venature rock. Antonio Meomartino collabora attivamente dietro le quinte e spesso dal vivo (chitarra, cori), venendo considerato il 'quarto membro'.
Attualmente sono impegnati nel progetto Stagioni: un concept album in quattro parti (una per stagione), da completare entro il 2026
Cosa dicono di sé:
"Il nostro sound distintivo fonde le melodie accattivanti del pop tradizionale con l'energia pulsante della musica dance contemporanea, incorporando anche venature rock"
BACK ONE OUT
BACK ONE OUT
LIVORNO
Genere: Punk Rock
I Back One Out sono:
Alberto Velgi - voce/batteria
Raffaele Marra - chitarra/basso/controvoce
Sono nati nel 2002 e vantano diverse pubblicazioni
Cosa dicono di sé:
"Siamo prevalentemente pop/punk - punk/rock ma con alcune vene hardcore/metalcore"
FEGATELLI
FEGATELLI
MONTESPERTOLI
Genere: Punk Rock Demenzial
Solo brani originali
Il primo aprile è uscito il loro album "D'altrokanto"
Cosa dicono di sé:
"Non vediamo l'ora di saltare con voi"
DOMENICA 4 maggio dalle ore 13
SHAMELESS
SHAMELESS
CASTELNUOVO di GARFAGNANA
Genere: Rock Blues
Sono nati nell'estate 2024
Cosa dicono di sé:
"Siamo musicisti locali uniti dalla passione per la musica"
RAGNI A 4 ZAMPE
RAGNI a 4 ZAMPE
SPOLETO
Genere: Rock
Alla chitarra Fabrizio Lucchini, al basso Cesare De Rosa, alla batteria Gabriele "Lele" Fiorelli, la voce è di Fabrizio Argilli
Cosa dicono di sé:
"Uniamo musica e teatralità in uno stile unico e raro, ispirato da armonie originali che sorridono al rock degli anni '70!"
LOST&FOUND
LOST&FOUND
LUCCA
Genere: Rock e Pop
Giulia Tardella (voce), Silvia Fratangelo (voce), Alessandra Lazzareschi (batteria), Elisa Bertoni (basso), Max Sergenti (chitarra elettrica), Fabrizio Menchetti (chitarra acustica)
La band sostiene diverse associazioni di volontariato
Cosa dicono di sé:
"Una delle nostre caratteristiche è la forte componente femminile sia nella parte ritmica che vocale"
SPLEEN TREE
SPLEEN TREE
TORINO
Genere: Alternative Rock
"Cronache di monti lontani" è il loro ultimo EP
Cosa dicono di sé:
"Siamo cresciuti a muffa, sudore, cuori infranti e artigianato musicale"
RADIO ROCK
RADIO ROCK - Band 1 di 28
LIVORNO
Genere: Rock
Il loro album Play Rock sarà disponibile dal 20 maggio in tutti gli store digitali e in versione CD
Attività in tour promozionale in tutta Italia
Cosa dicono di sé:
"Non vediamo l'ora di portare sul palco la nostra musica e i nostri nuovi brani"
TWISTED HEADS
TWISTED HEADS
TOSCANA
Genere: Rock
Sono nati in un garage quasi 3 anni fa, con l'intento di proporsi come cover band degli Skunk Anansie
Cosa dicono di sé:
"Siamo una band di 5 elementi, molto rock e giovani dentro, con la passione per gli anni 90 e il post-grunge, dal sound grezzo e ruvido ma non privo di melodie, poesie rockettare e ribelli"
Live al Garfagnana Food & Music Festival
Festival dal 1° al 4 maggio
Piazza della Repubblica, Castelnuovo di Garfagnana
Non perdetevi la loro energia sul palco
PANDA PAKSE
PANDA PAKSE
SIENA
Genere: Alternative Rock
Alex Marton è il primo produttore a credere in loro
Hanno partecipato con successo a diversi concorsi come Birrarbia, Arezzo Wave, Follsonica
Cosa dicono di sé:
"Riff essenziali che restano fissi nella mente, senza però sacrificare i testi che sono al centro del nostro processo creativo"
SOULCIRCLE
🎸 SOUL CIRCLE
📍 FIRENZE
🎵 Genere: Rock
📀 Dave Rock - Voce solista
Dani Guitars - Chitarra
Grazy Guitars - Chitarra
Marko - Percussion
Luciano - Bass
🗣 Cosa dicono di sé:
"Ecco, la musica rock è il fuoco che arde dentro di noi, una passione che ci fa vibrare di emozione e ci porta a vivere ogni nota con una intensità tale da creare un CERCHIO DI ANIME che condividono e alimentano la nostra stessa fiamma"