Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a promuovere l'inclusione sociale e la creatività? Il progetto M.I.R.T.A. Mediterranean-Identity-Roots-Through-Arts promosso da un partenariato internazionale copofila l’Associazione Venti d’arte APS, con C.C.I. Community Crisis Intervention (Grecia) e l’Università di Çanakkale Onsekiz Mart e finanziato dal programma Erasmus + della Commissione Europea, offre un'opportunità unica per giovani adulti interessati a un viaggio di scoperta e connessione attraverso l'arte e la cultura.
Dice Lucia Morelli, Presidente dell’Associazione Venti d’arte: «M.I.R.T.A. non è un progetto ordinario, è un vero e proprio "baratto culturale" internazionale a cui stiamo lavorando da mesi, un'opportunità per giovani inoccupati del nostro territorio di riscoprire le proprie radici ed entrare in connessione con i loro coetanei. Non si tratta solo di un sostegno al sempre grave problema dell'occupazione, ma anche di un importante e necessario orientamento per i giovani: si sentono abbandonati a loro stessi dopo il periodo scolastico e atterriti dal futuro. Non possiamo permettere che questo accada, per questo ritengo prioritario l'impegno in questo genere di progetti ».
Il progetto nasce all’insegna della riscoperta di radici culturali comuni, i partecipanti faranno un viaggio di auto-scoperta, approfondiranno il patrimonio culturale comune nel Mediterraneo con il tutoraggio di psicologi, antropologi, sociologi e artisti collaboratori di Venti d’arte, abbattendo gli stereotipi e combattendo ogni forma di discriminazione.
Il progetto, dice il coordinatore Francesco Tomei: «è un’opportunità unica per i giovani della provincia di Lucca per far parte di una rete internazionale che supera i confini, offrendo l'opportunità di connettersi con professionisti e coetanei provenienti da contesti diversi. Un’opportunità unica per ampliare il bagaglio delle conoscenze e liberare la creatività. Nel segno di un’impronta che va verso l’Intergenerational learning, verranno coinvolti anche gli adolescenti dell’ISI di Barga che ha creduto nel progetto. Si ringrazia Fondazione Coesione Sociale Onlus, altro nostro partner importante per la disseminazione del progetto».
I candidati selezionati potranno beneficiare di un programma di apprendimento gratuito, di un’esperienza internazionale Erasmus+ in uno dei luoghi simbolo della cultura mediterranea con la copertura delle spese di vitto e alloggio, e una preziosa esperienza di crescita personale, un’opportunità di networking.
Stiamo cercando giovani adulti fra i 18 e i 40 anni in cerca di occupazione, appassionati studenti e spiriti avventurosi desiderosi di esplorare diverse culture, con predisposizione alle discipline umanistiche e alla creatività. Il progetto M.I.R.T.A. è un'iniziativa collaborativa che sfrutta l'esperienza e la passione collettiva dei nostri partner per creare esperienze trasformative nel campo delle arti e della cultura. Attraverso attività di gruppo, workshop e residenze artistiche, promuoviamo la creatività, la collaborazione e l'inclusione tra studenti adulti, professionisti e giovani.
Per iscriversi alla selezione, bisognerà contattare l’associazione via email
Invitiamo i giovani del territorio a non perdere questa occasione per plasmare il loro e intraprendere con il programma Erasmus+ il viaggio di una vita.