Continuano le conferenze organizzate da Unitre Barga lunedì 13 marzo, alle ore 17, presso la Sala Colombo a Barga, con “Tobino e la sua comunità”.
Interverrà la Presidente della Fondazione, Prof.ssa Isabella Tobino, nipote del Maestro, che narrerà la straordinaria umanità della vita dell’uomo, del poeta, scrittore e psichiatra Mario Tobino, attraverso i ricordi personali e la visione di foto d’epoca e recenti, per far conoscere la sua persona e l’ex-Ospedale Psichiatrico dove è vissuto 40 anni della sua vita, vicino ai suoi pazienti.
Tobino sentì profondamente la missione di rendere il manicomio uno spazio umano e civile, capace di accogliere chi è stato colpito dalla malattia. Il luogo oggi è aperto a visite guidate e a convegni di studio di carattere psichiatrico e letterario e a primavera Unitre Barga organizzerà, in accordo con la Presidente, una visita guidata sul posto.
La Fondazione Tobino, nata nel 2006, ha lo scopo di conservare, valorizzare, ma soprattutto mettere a frutto e sviluppare la grande eredità culturale di Mario Tobino, recuperare la memoria storica di un’intera comunità, favorire l’indagine critica della sua produzione letteraria e farsi strumento di promozione per la progettazione futura dell’assistenza psichiatrica.
Per informazioni: