Sabato 29 luglio, alle ore 17, al museo del Castagno di Colognora (Pescaglia) si terrà la presentazione del libro “Storia di Garfagnana 1583”, che narra i fatti della guerra, che venne combattuta dalla Repubblica di Lucca contro gli Estensi, per il possesso dell’alta valle del Serchio.
Colognora di Pescaglia, come gli altri paesi delle valli di Pedogna e di Turrite Cava, si trovò allora sulla linea del fronte e le due vallate erano allora attraversate da un confine militarizzato e punteggiato da fortificazioni, alcune delle quali, come le Mura di Pescaglia, Motrone ed appunto di Colognora, sono ancora esistenti. Il luogo è dunque appropriato per discutere di questi eventi storici che ci hanno appunto lasciato in eredità molte interessanti testimonianze sotto forma di mura, castelli, fortezze e rocche.
L’evento, cui interverranno Angelo Frati, Massimo Giambastiani e Silvio Fioravanti è organizzato dal Museo del Castagno in collaborazione con il Comune di Pescaglia, la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, e la Sezione Valdiroggio dell’Istituto Storico Lucchese. e