La mozione presentata dal consigliere comunale di opposizione Annamaria Frigo, volta alla creazione di un'area di sgambatura per cani, è stata bocciata dalla giunta comunale. Una scelta che ha lasciato il gruppo di minoranza perplesso e la cittadinanza orfana di una struttura su cui invece, molti cittadini, avevano puntato e sperato.
La Consigliera Frigo ha commentato con preoccupazione la decisione della giunta: "È assurdo che l’amministrazione comunale, che aveva inserito l’area sgambatura cani tra i propri obiettivi, ora la respinga. Affermano che non ci siano risorse disponibili e che siano necessarie per altre priorità. Tuttavia, queste stesse risorse vengono costantemente destinate ad eventi commemorativi legati alla Seconda Guerra Mondiale. Solo poche settimane fa, abbiamo infatti assistito alla scelta di destinare energie e risorse per un convegno storico di due giorni. Bagni di Lucca sembra incapace di guardare al presente, ostaggio di una assurda sindrome del torcicollo. Tutto questo quando le necessità più stringenti dei cittadini vengono beatamente ignorate."
Frigo ha sottolineato che, secondo la giunta, i cittadini dovrebbero essere "educati" ad un uso più responsabile degli spazi pubblici per quanto riguarda i cani, ma ha ribadito che questo non elimina comunque l’esigenza di realizzare uno spazio adeguato. "Il fatto che molti cittadini lascino i cani liberi nelle aree verdi non è solo un problema di educazione, è la dimostrazione di come vi sia una reale necessità di uno spazio apposito. Uno sgambatoio sicuro permetterebbe infatti di regolamentare e agevolare questo tipo di attività in modo civile e rispettoso per tutti."
Frigo ha espresso inoltre delusione per quella che considera un'altra "occasione persa" da parte dell’amministrazione comunale: "La Giunta dimostra ancora una volta di essere sorda alle istanze della comunità, incapace di progettare interventi concreti e utili in tempi adeguati. Questa non è solo una questione che riguarda gli amanti degli animali, ma anche la qualità della vita di tutti i cittadini. Un'area di sgambatura per cani non solo migliorerebbe la gestione degli amici a quattro zampe, ma aiuterebbe a ridurre le criticità legate alla loro presenza nelle aree verdi pubbliche."
Nonostante la bocciatura della mozione, il consigliere Frigo si impegna a proseguire la sua battaglia: "Questa iniziativa, sostenuta da molti cittadini, avrebbe rappresentato un importante passo avanti per il nostro comune. Ma non ci fermeremo qui. Continuerò a lottare affinché le esigenze di tutti i cittadini, umani e animali, vengano ascoltate e rispettate. La qualità della vita nel nostro comune dipende anche da queste piccole, ma importanti scelte."