Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 30 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
10 Maggio 2022

Visite: 603

Mostre, aiuole fiorite, stand gastronomici e un'inedita degustazione di vini della Valle del Serchio: ecco il My Flower, la due-giorni a ingresso libero dedicata alla primavera che sabato 14 e domenica 15 maggio tornerà, dopo due anni di assenza, a colorare le vie del centro di Borgo a Mozzano.

Un appuntamento imprescindibile nel calendario borghigiano ricchissimo di iniziative e occasioni per stare insieme: il programma è stato presentato questa mattina, martedì 10 maggio, dal sindaco Patrizio Andreuccetti, dalla consigliera con delega agli eventi, Simona Girelli e da Angelo Bertacchini della Cantini I Gigli.

«Tornare a parlare di My Flower - commenta il sindaco Andreuccetti - significa vera ripartenza, significa primavera, significa stare insieme. Finalmente, dopo due anni, abbiamo nuovamente il My Flower ad impreziosire il nostro centro storico che, grazie all'impegno dei commercianti sarà bellissimo. E poi ancora mostre, occasioni di incontro, stand gastronomici, mercati e banchi di vario genere. Il weekend del My Flower rappresenta concretamente la voglia di ricominciare a vivere la normalità e anticipa un'estate ricca di eventi e appuntamenti».

IL PROGRAMMA. Sabato 14 e domenica 15 maggio in via Roma si terrà la mostra-mercato di fiori, piante, agricoltura e arredi, mentre piazza XX settembre e via Umberto I saranno impreziosite da splendide aiuole tematiche curate dai negozi del centro e dall'Istituto agrario Busdraghi di Mutigliano. Sempre in via Umberto I sarà possibile ammirare "Fiume di plastica", un'aiuola educativa interattiva che farà riflettere sui temi dell'ambiente, del riciclo e del riuso.
Spazio al buon cibo, ai prodotti tipici locali e all'artigianato artistico in piazza degli Alpini e in via Umberto I: un percorso ideale che condurrà i visitatori a scoprire i meravigliosi giardini di eccellenza nel chiostro del Convento di San Francesco, nel giardino dell'ex Convento delle Oblate e in quello del palazzo comunale. E ancora tante le mostre da visitare: come quella sulla Civiltà del Castagno, curata dall'Associazione Castanicoltori della Lucchesia IRF Istituto per la documentazione sul castagno e la ricerca forestale, dal Consorzio per la gestione delle riserve agro-forestali delle Colline Lucchesi e dalla società semplice delle Macchie di Cune; quella curata dal Circolo Fotografico "L'ora blu" e quella a cura del Gal Montagnappennino in collaborazione con l'Unione dei Comuni dal titolo "Erbi boni". In piazza San Rocco e alla Biblioteca comunale F.lli Pellegrini, invece, ci saranno mostre e bancarelle letterarie, tra fiori e libri.
Al My Flower parteciperanno anche le scuole del territorio con "Ambiente dalla A alla Z": nell'iniziativa, infatti, sarà coinvolto l'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano, la scuola d'infanzia "Sorelle di San Francesco" e il nido "Piuma d'oro". E ancora: esposizione d'auto d'epoca (piazza Pascoli), animazione e giochi per i più piccoli (piazza dei Bersaglieri) e Borgoinfiera (piazzale Penny e viale Italia).

GLI EVENTI. Sabato 14 maggio, dalle 11 alle 20, nel giardino del Circolo dell'Unione si terrà la prima edizione di "Al Borgo si sboccia": un'inedita degustazione dei vini della Valle del Serchio durante la quale sarà possibile assaggiare i prodotti di 8 aziende vitivinicole locali. Saranno presenti la fattoria Le luci (Borgo a Mozzano), Macea (Borgo a Mozzano), Cantina Gigli (Borgo a Mozzano), Tenuta La Fratta (Bagni di Lucca), I Bravi (Camporgiano), Podere Concori (Gallicano), Casa del gatto e la Maestà della Formica (Careggine). Il costo della degustazione è di 10 euro. Della 16, in centro storico, concerto itinerante della Merciful Band; alle 18.30 nella biblioteca del Convento di San Francesco si svolgerà il ricordo del pittore Pellegrino Lamberti. Alle 20, infine, al Palasport, incontri di pugilato dilettantistici e anche con atleti professionisti a cura dell'associazione ASD boxe Giuliano. Domenica 15 maggio apertura straordinaria del Museo della Memoria con visite guidate ai bunker della Linea Gotica. Durante tutta la giornata, animazione per bambini a cura dell'associazione "Il Circo e la Luna" e a chiudere il ricco calendario di eventi e appuntamenti del My Flower, il Torneo di Burraco tra i Fiori, dalle 20.45 al Salone delle Feste.

Il My Flower, a ingresso libero, è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano, con il patrocinio della Regione Toscana, e in collaborazione con l'ambito turistico della Garfagnana.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie