Esce a cura di Ilaria Simoncini, con prefazione di Angela Guidotti il volume edito da Pacini Fazzi, con il Patrocinio della Fondazione Pascoli, Pascoli e Barga. Lettere inedite del poeta al medico Alfredo Caproni. La presentazione del volume è fissata per domenica 1 dicembre alle 17 nella Sala Consiliare del Comune di Barga con il Saluto della Sindaca Caterina Campani e l'intervento, alla presenza della curatrice, della Prof.ssa Guidotti docente di Letteratura Italiana Contemporanea all'Università degli studi di Pisa. Coordina Francesca Fazzi (Maria Pacini Fazzi editore).
Il libro presenta 74 carte tra bigliettini, lettere e cartoline, appartenenti ad una collezione privata e oggi per la prima volta rese pubbliche, inviate dal poeta al medico Afredo Caproni, uomo di primo piano nalle comunità barghigiana del tempo. Tra lui e Pascoli nacque un'amicizia intima e profonda destinata a durare fino alla morte del poeta. “Lettere che – come scrive la Prof.ssa Guidotti nella prefazione al volume – illuminano aspetti non ancora del tutto esplorati e approfondiscono in modo sorprendente momenti precisi della vita quotidiana così come si svolgeva a Castelvecchio.”
“Caproni ebbe un ruolo fondamentale per la presenza del poeta in Valle – scrive il Presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami nella sua premessa – fungendo da intermediario per la tribolata trattativa d'acquisto della Casa di Castelvecchio e guidando il poeta nei rapporti col capoluogo, nonché nella sua tormentata esperienza civica... Un rapporto complesso ed eclettico da cui raccogliere spunti utili a tracciare il soggiorno di Pascoli a Castelvecchio e a ricostruire le stesse vicende storiche della Garfagnana del tempo”.
La curatrice, Ilaria Simoncini, nata a Barga, ha conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica presso l'Università di Pisa. Questo volume nasce dalla rielaborazione della sua Tesi di Laurea.