Un pomeriggio dedicato a Giacomo Puccini al teatro dei Differenti di Barga con la presentazione di un libro e la scopertura di una lapide, eventi promossi dal Comune di Barga, Unitre Barga e la sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese.
Il libro si intitola: “Puccini e Pascoli tra la fine del XIX Secolo e la morte del poeta” un omaggio di Barga a cento anni dalla morte del musicista e parla di Giacomo Puccini ma anche dei legami con Giovanni Pascoli.
La presentazione avverrà il 6 ottobre alle ore 16 a cura del musicista Massimo Salotti e della storica Sara Moscardini a ricostruire ognuno aspetti e aneddoti della vita di Pascoli e di Puccini prendendo come spunto il lavoro di Cecchi, appassionato di storia barghigiana ed autore recentemente del libro sulla storia del Teatro dei Differenti.
Teatro che si lega a filo doppio a questa giornata perché alle 17 avverrà la scopertura di una targa posta dall’Amministrazione Comunale, che ricorda la presenza (per Pascoli) di Puccini nel teatro. Una targa scoperta in un giorno particolare:
“In questo storico Teatro dei Differenti, recita il testo, domenica 6 ottobre 1912, sei mesi esatti dalla morte, fu solennemente commemorato Giovanni Pascoli, figlio adottivo della terra barghigiana; Il poeta più amato dal maestro Giacomo Puccini che fu presente alla cerimonia durante la traslazione della salma dal cimitero di Barga al Colle di Caprona dietro al feretro.
L’idea di questa targa a ricordo di quel momento è stata ispirata dagli scritti pubblicati in questi anni sul Giornale di Barga da Gualtiero Pia e dallo stesso Pier Giuliano Cecchi. Entrambi avevano invitato il Comune a porre questa memoria all’interno del Teatro.
La giornata rientra tra gli appuntamenti del ricco calendario “Barga e Puccini” promosso dal Comune di Barga insieme a tante associazioni e realtà del territorio.