Dopo aver presentato il libro al Cinema Garibaldi Carrara, il giornalista e scrittore garfagnino Andrea Cosimini torna in sala per parlare del suo libro d'esordio "Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera - Un duetto inedito sul palcoscenico del Novecento" uscito a luglio per Edizioni Melagrana.
Stasera (sabato 16 dicembre), alle ore 21.15, e domani (domenica 17), alle ore 15.15 e alle ore 21.15, l'autore sarà presente al Cinema Roma di Barga, in via Canipaia 13, in occasione delle tre proiezioni dell'ultimo film di Woody Allen "Un Colpo di Fortuna" ("Coup de Chance" nella versione originale).
Cosimini sarà presente all'ingresso del cinema con uno stand e, prima delle tre proiezioni, parlerà del suo libro al pubblico in sala. Si tratta di un'opportunità di confronto su un accostamento, audace ma avvincente, tra due assoluti maestri del Novecento che hanno saputo parlare, però, anche alle nuove generazioni.
Il libro mette idealmente sul palcoscenico Paolo Conte e Woody Allen facendo dialogare le loro opere su 10 temi in comune della loro poetica: il jazz, la Francia, il Novecento, la solitudine, l'ironia, l'incomunicabilità, la letteratura, il cinema, l'anti-eroe e la fuga. All'interno contributi ed interviste inedite al manager musicale francese di Conte e Allen, Oliviér Gluzman, al direttore d'orchestra e promoter lucchese Andrea Colombini, al documentarista napoletano Giorgio Verdelli e al cantautore tarantino Mimmo Cavallo. La prefazione è curata dal giornalista e scrittore napoletano Ciro Castaldo. Il libro gode anche di un'ampia e curata galleria fotografica con locandine e foto inedite.
Presentato con successo al 50° anniversario del festival jazz più importanti d'Italia - tra i maggiori in Europa - "Umbria Jazz", a Perugia, il libro d'esordio di Cosimini ha ricevuto molti consensi in tutta la Toscana e oltre. Lunedì 18 dicembre, dalle ore 15, l'autore sarà al Mondadori Bookstore, in Viale Regina Margherita a Viareggio, per un firmacopie.
"Solo per una sera" al Cinema Roma: il libro di Cosimini dialoga con il film di Woody Allen
Scritto da Redazione
Barga
16 Dicembre 2023
Visite: 758