Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
12 Aprile 2024

Visite: 931

Mercoledì 17 aprile continua il ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Correva il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l'autonomia della parrocchia di San Pietro in Campo. Il calendario di appuntamenti dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario, è stato costruito da un Comitato sorto nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024. Il secondo incontro sarà dedicato a "Chi viveva qui:  le famiglie, i mestieri e l'emigrazione". I relatori, Manuele Bellonzi ed Eugenio Monticelli, partendo dai documenti conservati nell'archivio parrocchiale, in quello anagrafico e in carte di archivi privati, proveranno a ricordare le antiche famiglie che, dalla fondazione della Parrocchia, vivevano nelle località di Sigliari, Nebbiana e Mologno. Molte famiglie, che dettero i nomi che ancora oggi rimangono a vari casali sparsi per la campagna di San Pietro in Campo, furono poi i testimoni dell'emigrazione ottocentesca. Grazie alla collaborazione di alcuni discendenti di emigranti, prevalentemente in Scozia e Stati Uniti, si presenteranno cenni di figurinai e venditori di fish and chips che hanno fatto la storia di questa comunità. L'arch. Pietro Luigi Biagioni, direttore della Fondazione Paolo Cresci, introdurrà la serata, che sarà inoltre trasmessa in diretta Facebook sulla pagina dell'Unità Pastorale di Barga (https://www.facebook.com/bargaunitapastorale).

 

L'incontro si terrà presso le sale parrocchiali di San Pietro in Campo alle ore 21 ed è a ingresso libero.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie