Salvaguardare l'ambiente, promuovere la cultura del riciclo ed evitare gli sprechi. Questi alcuni degli obiettivi di Caterina Campani sul tema dell'ambiente in vista delle prossime elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno, condivisi e portati avanti insieme alla sua lista "ViviAmo Barga - Caterina Sindaco".
"Nel corso degli ultimi anni i temi ambientali hanno raggiunto un livello di interesse e attenzione sempre crescente e vogliamo continuare a promuovere la salvaguardia del nostro territorio con azioni concrete e mirate – dice Campani -. Vogliamo procedere con la riqualificazione delle aree esterne della scuola secondaria, con interventi dal valore di 105 mila euro, e della palestra dell'ex scuola elementare, lavori da 140 mila euro, di Fornaci di Barga. Inoltre, vogliamo proseguire nelle buone pratiche di gestione dei rifiuti, tramite il potenziamento del nuovo centro del riuso e del banco del non spreco, mantenendo lo sgravio del 10% della Tari per le attività commerciali che vi aderiscono".
"La mobilità sostenibile è una delle nostre priorità e per questo vogliamo installare nuove colonnine di ricarica elettrica – continua la candidata –. Continueremo ad investire sull'efficienza energetica con interventi programmati sulla scuola primaria di Filecchio e sulla palestra della scuola secondaria di Barga capoluogo, rispettivamente del valore di 331 mila euro e 192 mila euro. Vogliamo anche mantenere il tavolo istituito con l'azienda sanitaria per monitorare il fenomeno "Amebiasi" e intraprendere progettualità legate alle comunità energetiche. Infine, continueremo nella ricerca di finanziamenti per ripristinare la sicurezza idrogeologica del territorio: custodire il nostro ambiente non è solo un dovere, ma un investimento per il benessere delle generazioni presenti e future".