Luca Mastronaldi, esponente politico e coordinatore comunale per il comune di Barga del partito Fratelli d’Italia, ha reso noto questa mattina in una conferenza stampa organizzata proprio a Barga le sue dimissioni dal partito. Ha prima illustrato la sua militanza politica nel partito, il suo impegno per anni sul territorio e anche le ragioni che l’hanno portato a lasciare l’incarico di coordinatore comunale e il partito stesso.
Una delle ragioni per le quali è arrivato al questa decisione è quella personale. Più precisamente la mancanza di tempo per poter svolgere il proprio incarico e portare avanti una politica sul territorio attiva e costante, fatta di presenza, di contatto umano come sostiene di aver sempre fatto, soprattutto in questi ultimi dieci anni, che l’hanno visto in passato consigliere comunale e candidato a sindaco nelle ultime elezioni nel comune di Barga.
Una decisione sofferta, ha sottolineato Mastronaldi, scaturita però anche da motivazioni di natura politica. In particolare quella di non voler scendere a compromessi con altre realtà politiche per il raggiungimento della vittoria elettorale, realtà distanti che l’hanno visto spesso scontrarsi e che ora potrebbero costruire uno schieramento alternativo all’attuale maggioranza. Il riferimento con Marco Remaschi, attuale sindaco di Coreglia è stato chiaro. Il partito Fratelli d’Italia ha già comunicato che per le amministrative del 2024 porterà avanti una linea unitaria con Forza Italia e Lega grazie anche al lavoro dello stesso Mastronaldi, come ha voluto sottolineare.
“Preferisco lasciare il partito che venir meno ai miei principi che ho sempre portato avanti. – ha affermato – A tutto c’è un limite ed anche nella vittoria ci vuole dignità e coerenza politica. Va bene pensare ad una scelta civica ma con ponderazione. – ha poi proseguito – Vincere scendendo a compromessi è rischioso perché poi quando c’è da governare un comune dopo essere scesi a compromessi il lavoro diventa difficile. Io credo che una parte del centro destra ambisca a trovare la vittoria proprio con accordi politici con altre realtà.”
Si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa in merito a certe situazioni emerse alla fine del congresso provinciale del partito. Più precisamente certe dichiarazioni fatte durante il congresso e prese di posizione spesso calate dall’alto che secondo lui sono inaccettabili.
Nonostante questa decisione Luca Mastronaldi ha però confermato il suo impegno anche al di fuori dei ruoli politici che rivestiva, mantenendo la sua disponibilità a dare una mano per il bene della collettività barghigiana di cui si sente membro anche se la sua residenza è nel comune di Coreglia.