Erano più di cento gli studenti dell'ISI di Barga che hanno partecipato con curiosità e interesse all'incontro con Michele Simonetti, autore di "Come un pezzo di stoffa bagnata" edito da Arpod nel 2022. Si è svolto sabato 10 gennaio al Cinema Roma di Barga ed è stato il settimo appuntamento della rassegna "Campa Cavallo", un ricco programma di eventi culturali in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, organizzata da Fondazione per la Coesione Sociale, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Fondazione Mario Tobino, cooperativa sociale C.RE.A. e Centro Studi e Ricerche Lippi Francesconi, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Carnevale di Viareggio.
Un momento fortemente voluto e preparato con i ragazzi dalla dirigente Iolanda Bocci e dai docenti Rossella Piegaia e Alberto Giovannetti. Un ringraziamento è rivolto a loro, al reggente temporaneo della dirigenza, Germano Cipolletta, e l'assessore alla sanità e alle politiche sociali del Comune di Barga, Maresca Andreozzi.
Nel corso della mattinata hanno partecipato e parlato agli studenti anche il moderatore Edoardo Ghezzani, dottorando di Filosofia dell'inclusione all'Università di Pisa, il dottor Enrico Marchi, psichiatra e psicoterapeuta che ha scritto la prefazione all'opera, la dottoressa Elena Bianchini, responsabile dell'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, e il dott. Franco Della Maggiora, psicologo e psicoterapeuta dell'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (entrambi afferenti alla Zona Valle del Serchio - Azienda USL Toscana Nord Ovest).
Intenso, ma con una chiave autoironica il racconto di Simonetti, nato e residente a Lucca dove lavora come content creator e web designer. Simonetti ha collaborato con riviste, blog, siti web ed emittenti televisive interpretando la figura dello "storyteller" ed è autore di sceneggiature per fumetti, autore televisivo e scrittore di poesie e racconti.
Nel corso dell'incontro con gli studenti dell'ISI di Barga ha parlato del suo libro che narra la sua vicenda: a seguito di un'acuta crisi depressiva causata dal bipolarismo ha deciso di trasformare la difficile esperienza in qualcosa di positivo. Così è nato un diario in cui trovano posto la riflessione e le divagazioni nei meandri profondi della malattia, alla ricerca di un equilibrio, in costante guerra con il caos che alberga nel disordine emotivo proprio di chi soffre di questa patologia. Ogni giorno una sfida, un lite contro se stesso, disilluso e al contempo speranzoso, carico e scarico, morto e risorto sulle ceneri del proprio io, ogni giorno in mutazione, non sempre migliorando. "Fasi up e fasi down" - come le definisce Simonetti - si alternano in una violenta tempesta psichica che si manifesta nella vita di ogni giorno e rende difficilissima ogni esperienza, specialmente le più banali.
Le presentazioni della rassegna Campa Cavallo proseguono con il professor Stefano Redaelli, autore di "Esercizi di squilibrio. Per imparare a prendersi cura di sé e degli altri", a Castelnuovo di Garfagnana il 18 gennaio alle 17 nella Sala Luigi Suffredini, in Piazzetta Ariosto. L'incontro è aperto a tutti e in particolare a persone con disabilità o neurodivergenti, a famiglie e caregiver, a operatori e insegnanti. Il programma completo e tutte le informazioni sul sito www.fondazionecoesionesociale.it. L'ingresso è libero, ma è gradita la conferma di presenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.