Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
02 Ottobre 2023

Visite: 623

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato in replica alle affermazioni del dirigente FIOM Braccini apparse la scorsa settimana.inviatoci questa mattina dalla dirigenza della Kme di Fornaci di Barga: 

Quando si tratta di KME, il dirigente Fiom, Braccini, subisce un bizzarro fenomeno di dissociazione: non si capisce se parla a titolo personale o per conto dell'organizzazione sindacale che dovrebbe rappresentare. Vorremmo sinceramente saperlo e lo chiederemo formalmente.

Intanto quello che è certo è che Braccini esterna dichiarazioni in contrasto con la realtà dei fatti, con l'unica plausibile motivazione di cercare una visibilità personale a spese di KME. Questo è ormai intollerabile.

Braccini afferma che i lavoratori di KME "soffrono" a causa del rallentamento produttivo dovuto alle difficili condizioni del mercato mondiale che solo un atteggiamento da opinionista da bar può definire "inediti".

Vediamo piuttosto i fatti:

- lo scorso giugno è stato erogato, in accordo col sindacato (FIOM inclusa) un premio di risultato di 1660 euro;

- nonostante la crisi di mercato, 53 lavoratori con contratto a termine sono stati confermati a tempo indeterminato in accordo col sindacato (FIOM inclusa);

- nel calo generalizzato di mercato a livello mondiale, il ricorso alla cassa integrazione e poi ai contratti di solidarietà ha visto l'azienda attiva nel salvaguardare il reddito dei lavoratori integrandolo tramite meccanismi di banca ore e banca solidarietà;

- in estate è stato varato un fondo sanitario per tutti i dipendenti del gruppo a supporto dei lavoratori e delle loro famiglie in caso di rilevanti problemi di salute insieme all'istituzione di un servizio di "concierge sanitario" per facilitare la gestione delle procedure burocratiche e velocizzare i tempi di attesa per diagnosi e/o cure.

Braccini adesso chiede un incontro (che KME non nega mai), ma negli oltre 40 giorni appena trascorsi ci sono stati vari incontri: il primo a fine agosto che ha portato alla sigla di un accordo con il sindacato (FIOM inclusa) relativo all'adozione del contratto di solidarietà, proprio per affrontare la difficile congiuntura dei mercati internazionali, seguito i primi di settembre da un altro incontro con la firma di tre accordi a latere, due dei quali sottoscritti anche da FIOM. Vero è che a nessuno di tali incontri incontri Braccini era presente.

Se dunque nessuno ha avvisato Braccini, lo facciamo qui adesso ma ci poniamo anche la domanda, e la poniamo anche alla FIOM: Braccini parla con i propri colleghi che vorrebbe e dovrebbe rappresentare? È al corrente dei fatti sopra menzionati e soprattutto gli interessano?

La evidente distanza dalla realtà è tale che è logico pensare ad un protagonismo tutto incentrato alla ricerca di una personale visibilità mediatica, a prescindere dalla realtà dei fatti riguardanti i lavoratori che dovrebbe rappresentare. Per l'azienda è ormai una situazione inaccettabile e ci chiediamo anche quanto possa essere tollerabile anche per la FIOM.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie