Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
22 Settembre 2020

Visite: 16

Il covid 19 non ferma Match It Now.

Dal 21 al 29 settembre si terrà la settimana nazionale dedicata alla manifestazione “Match It Now”: l’evento più importante per il reclutamento di donatori di midollo osseo, promosso dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Donatori di Midollo Osseo (IMBDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con ADISCO.

Nell’edizione 2019 sono stati reclutati 5 mila donatori: un numero importantissimo per ADMO, ma soprattutto per i malati in attesa di ricevere un trapianto: “Vi ricordiamo che la compatibilità è di 1 a 100mila!” – spiegano i volontari ADMO. A causa dell’emergenza COVID 19, l’edizione 2020 non potrà svolgersi come al solito con eventi di piazza, ma, nonostante la pandemia, i volontari e le associazioni coinvolte non hanno nessuna intenzione di arrendersi. “Realizzeremo delle piazze virtuali sui social e con la collaborazione dei centri trasfusionali, saranno organizzati degli open day dedicati alla tipizzazione – spiegano i volontari- Ci saranno cioè delle aperture straordinarie dei centri trasfusionali per consentire ai nuovi potenziali donatori, previo appuntamento, di iscriversi al Registro dei donatori.”

Per iscriversi e diventare donatore è sufficiente avere 36 anni non compiuti, pesare almeno 50 kg e godere di buona salute: un gesto semplice, in grado di cambiare il destino di uno dei tanti malati in attesa di trapianto. Il Centro trasfusionale dell’Ospedale San Luca di Lucca ha messo a disposizione dei donatori degli appuntamenti aggiuntivi nei pomeriggi di giovedì 24 settembre e sabato 26 settembre. Il Centro trasfusionale dell’Ospedale Versilia si è reso disponibile con appuntamenti per le tarde mattinate di martedì 22 e giovedì 24 settembre.

I Centri trasfusionali degli ospedali di Barga e Castelnuovo Garfagnana hanno dato la loro disponibilità nelle tarde mattinate di sabato 19 e sabato 26. Da quest’anno per fissare un appuntamento è necessario effettuare la pre-iscrizione su www.donatoriadmo.org.

“Ringraziamo tutto il personale dei Centri trasfusionali- concludono i volontari ADMO- che assieme a noi sono sempre alla ricerca di nuove speranze di vita!”

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie