Nella giornata di ieri una folta delegazione brasiliana ha effettuato un'attività storico-militare nel territorio del comune di Barga.
La delegazione era composta dal Signor Generale di Corpo d'Armata Marco Antonio de Farias Ministro del Superiore Tribunale Militare brasiliano, dal Dottor Péricles Aurélio Lima Queiroz, Ministro del Superiore Tribunale Militare brasiliano, dal Signor Generale di Divisione (in Riserva) Edson Skora Rosty del Dipartimento di Educazione e Cultura dell'Esercito, dal Signor Colonnello Marco Lucio Niendziela, e dal Signor Colonnello Claudio Skoda Rosty del Dipartimento di Educazione e Cultura dell'Esercito; insieme a loro una ventina di personalità civili brasiliane hanno accompagnato la delegazione.
Il personale brasiliano, giunto in Italia per le celebrazione degli 80 anni della Liberazione alla quale ha contribuito il personale militare della Forca Expedicionária Brasileira (F.E.B.), è stato ricevuto presso la sala consiliare dalla Sindaca Dott.ssa Caterina Campani, dall'assessore Maresa Andreotti e dal Col. ( Ris.) Vittorio Lino Biondi.
Durante i saluti iniziali il Signor Generale di Corpo d'Armata Marco Antonio de Farias Ministro del Superiore Tribunale Militare brasiliano, ha esordito esprimendo sincere e partecipate parole di cordoglio e di vicinanza per la improvvisa dipartita del Santo Padre. Un gesto di grande sensibilità che ha colpito tutto il personale presente. Ha quindi proseguito ringraziando il Comune di Barga per la grande vicinanza e amicizia con il Brasile, e per il forte ed affettivo legame che si è instaurato recentemente; legame che si consoliderà ancor più oggi 23 aprile, con la consegna ufficiale di una importante onoreficienza chiamata "Medalha TRIBUTO a Forca Expedicionária Brasileira", che verrà conferita al Gonfalone della Città di Barga direttamente dal Generale Capo dell'Esercito Brasiliano, presso il Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia.
La visita è proseguita sul bastione del Duomo dove è stata effettuata una lezione di storia militare illustrando i movimenti e le località interessate dalla F.E.B. nell'Ottobre del '44.
Al termine il Signor Generale Marco Antonio de Farias ha visitato brevemente il Duomo rimanendo colpito dalla sua bellezza.
Quindi l'attività è terminata presso l'Albergo Libano, già sede del Comando del VI Reggimento della FEB, generosamente messo a disposizione dai proprietari di origini brasiliane.