Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
24 Gennaio 2020

Visite: 29

Un interessante consiglio comunale, quello di ieri sera, a Barga, all’insegna del piano strutturale intercomunale dei comuni della Mediavalle del Serchio: un iter importante, che da molto si prospetta di creare un piano urbanistico condiviso da più territori, in modo da dare omogeneità e coordinazione tra le varie zone. Insomma, un grande passo in avanti per la regione.

Ad aver portato avanti questo progetto, almeno fino allo scorso anno, è stata l'ingegner Daisy Ricci, che poco tempo fa è stata sostituita dall'ingegner Francesca Francesconi per ottenere l’approvazione. Erano tutte e due presenti, e si sono dimostrare estremamente entusiaste del resoconto finale.

La sindaca Caterina Campani ha per prima preso la parola, descrivendo questo piano strutturale un traguardo importante, anche per il fatto che negli altri comuni partecipanti è già stato approvato da tutti. Il prossimo passo sarà quello della certificazione da parte della Regione Toscana e poi la pubblicazione ufficiale.

In seguito l'assessore Lorenzo Tonini ha illustrato a grandi linee i temi e i punti che questo programma andrà a modificare sul territorio: “In primis - dice l'assessore - bisogna ricordare che questo documento è frutto di un lavoro di collaborazione tra gli uffici dell'Unione dei Comuni, in cui il comune di Barga ha avuto un ruolo importante e primario. Questo piano ci indica delle guide, delle coordinate con cui si andrà a trattare il futuro operativo del nostro comune: è come se per la prima volta tutti questi comuni parlassero, urbanisticamente, la stessa lingua.

Fulcro di questo progetto sono il rispetto e la valorizzazione del territorio dal punto di vista ecologico, ambientale e idrogeologico, con particolare attenzione alle situazioni di degrado: serve infatti una riqualificazione e una salvaguardia dei centri abitati, in particolare quelli storici, oltre che un recupero degli ambienti rurali e delle aree verdi, in modo da essere invitanti per tutti coloro, soprattutto giovani, che abbiano voglia di tornare ad attività agricole, di pastorizia e agrituristiche.

Lo scopo primario infatti è quello di salvaguardia e controllo del territorio, consci della fragilità che in parte lo caratterizza: ad esempio sarebbe utile una riscoperta dei sentieri nella zona, che attualmente vanno “di moda” ma su cui possiamo lavorare; serve anche un recupero a livello economico, per esempio potenziando la viabilità stradale e le ferrovie (ampliare le tratte merci, ma anche turistiche e scolastiche).

Tutto questo al fine di uno sviluppo urbanistico, di una salvaguardia del territorio e dell’ambiente, di un miglioramento della qualità della vita della popolazione nella nostra valle. Voglio per questo ringraziare di cuore di due ingegneri, per avermi supportato con grande professionalità.”

L'ingegner Ricci ha poi preso la parola, descrivendo questa seduta consiliare come la fine per il comune di un percorso importante. Ha aggiunto a seguire: “E' già più di un anno che non sono qui, ma sono contenta di essere tornata in questa occasione. Ho avuto modo di vedere quanto questo piano intercomunale sia stato largamente apprezzato.”

Ha parlato poi di altre specifiche tecniche riguardo al progetto, e alla fine ha preso parola Francesco Feniello, parlando di questo progetto come di un “documento complesso e importante, tecnico e che ha certamente richiesto un impegno notevole, avendo visto anche più di una amministrazione”.

Sono seguite varie domande da parte della minoranza, riguardo a delucidazioni sul testo, che sono poi terminate in un’approvazione con soli dodici favorevoli e i cinque della minoranza astenuti.

Inoltre, si è anche discusso della surroga riguardo le dimissioni di Chiara Pinelli, anche rappresentante dell'Unione dei Comuni, e per cui la minoranza ha scelto come nuovo consigliere Gesualdo Pieroni.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie