Un concorso per far scoprire ai ragazzi il piacere della lettura, proponendo romanzi di qualità vicini alle loro emozioni e ai loro interessi, e stimolare il loro spirito collaborativo per il raggiungimento di un obiettivo comune.
L’Unione Comuni Garfagnana – che esercita la funzione delegata di promozione alla lettura e si occupa del coordinamento, dei corsi di formazione per i lettori volontari e dell’organizzazione degli incontri di lettura per l’intera Valle del Serchio - informa che si terrà anche quest’anno il Campionato di Lettura promosso dalla Rete Bibliotecaria della Provincia di Lucca.
Si tratta di un concorso, realizzato con la consulenza e la conduzione dell’esperta animatrice Eugenia Pesenti, al quale può partecipare una classe seconda della scuola secondaria di primo grado per ogni Istituto Comprensivo provinciale.
L’iniziativa vuole essere anche un’occasione per avvicinare i ragazzi alla biblioteca ed alle opportunità che può offrire. La Rete Bibliotecaria Lucchese ha, infatti, la promozione della lettura tra le proprie finalità, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi essendone riconosciuta l’importanza nella loro formazione: sia per gli aspetti cognitivi che relazionali.
Il concorso sarà articolato in due fasi: una prima in cui avverrà la consegna dei libri selezionati alle classi partecipanti che poi dovranno essere letti con conseguente compilazione di un questionario online per un tempo a disposizione di circa un’ora; quindi una seconda dove, per le quattro classi finaliste, saranno aggiunti altri due titoli da leggere prima di accedere alla finale che vedrà gli studenti fronteggiarsi contemporaneamente in una sfida condotta dall’animatrice. Alla fine verrà stilata una graduatoria e verranno assegnati premi a tutte le classi finaliste.
“Una bella iniziativa – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – che mette in relazione studenti e insegnanti e stimola il dialogo e il confronto. La lettura è una pratica che contribuisce a sviluppare un pensiero critico e ad acquisire gli strumenti necessari per poter interpretare il mondo. Essa deve essere incentivata soprattutto tra i ragazzi ed essere vissuta non solo come un’occasione di crescita, ma anche come un’esperienza di condivisione”.
L’Unione Comuni Garfagnana gestirà i rapporti con le scuole per le comunicazioni e le informazioni. Le classi interessate a partecipare potranno comunicarlo entro mercoledì 20 novembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica