Il sindaco del comune di Bagni di Lucca Paolo Michelini, nel corso della conferenza stampa convocata oggi in municipio, si è espresso anche in merito agli interventi strutturali di messa in sicurezza previsti da Anas sulla strada statale 12 del Brennero.
Finiti i lavori nel tratto di Borgo a Mozzano, già annunciati sui social dal sindaco Patrizio Andreuccetti, inizieranno infatti anche quelli che interesseranno, nello specifico, il territorio termale.
"Abbiamo fatto, a tal proposito, una riunione in prefettura, a Lucca, coordinata dallo stesso prefetto all'incirca un mese fa - esordisce il primo cittadino -. Al tavolo ho avanzato alcune richieste, rappresentando che il disagio maggiore sarà per Bagni di Lucca e per i comuni a monte, come ad esempio Abetone e San Marcello Pistoiese, i quali non erano presenti semplicemente perché l'incontro era stato convocato dalla prefettura di Lucca e non da quella di Pistoia (alla quale, invece, essi fanno riferimento)".
Tra le proposte avanzate da Michelini: "Intanto che a coordinare e regolamentare il traffico sul ponte di Calavorno sia la provincia di Lucca in quanto proprietario e gestore. Da parte mia posso garantire che, per quanto riguarda il territorio di sua competenza, la pattuglia della polizia municipale sarà presente in Fegana per fare il possibile per mantenere scorrevole il traffico. Ho chiesto anche che gli enti preposti prendano in considerazione il progetto di un ponte tra Fornoli e Pian della Rocca come abbiamo già evidenziato con varie comunicazioni".
"Quindi - prosegue il sindaco - ho fatto presente come debba essere istituito, per i camion, un senso unico sul ponte di Calavorno per non creare un ingorgo con i mezzi pesanti che potrebbero giungere dal lato opposto. Infine ho chiesto con forza che, in caso si verificasse un problema sanitario urgente a Bagni di Lucca, sia consentito, nel momento di chiusura della strada in entrambi i sensi, il transito delle ambulanze in emergenza, sia che provengano da un senso che dall'altro, individuando come punto di pronto soccorso non Castelnuovo di Garfagnana, ma Lucca".
Michelini ha concluso sottolineando che l'assessore regionale Stefano Baccelli è stato informato dai sindaci sulla situazione e che coordinerà una riunione con la provincia e la prefettura per valutare più nel dettaglio la questione.
Lavori sul Brennero, Michelini: "Priorità ai mezzi di soccorso"
Scritto da andrea cosimini
Bagni di Lucca
13 Gennaio 2025
Visite: 321