Si è celebrata a Fornoli la seconda edizione della Festa delle Associazioni. Durante l’intera giornata di domenica 11 maggio, la grande moltitudine di associazioni del territorio di Bagni di Lucca è scesa in piazza con stand dedicati, presentandosi attraverso una giornata di attività divertenti per tutte le età.
Protagonisti indiscussi sono stati i bambini, che si sono potuti divertire dando sfogo alla loro vitalità e creatività. Si sono cimentati in alcuni sport come il tennis, l’equitazione o il ciclismo, affrontando la tradizionale prova di gincana in bicicletta, che tanti giovani adulti e adolescenti del paese ricordano ancora, tra un misto di adrenalina e competizione tra amici. Hanno riscoperto la tradizione delle statuine in gesso per il presepe, potendone dipingere alcune grazie al Borgo degli Artisti ed imparato cose nuove come il modo per riconoscere alcune piante presenti nei nostri boschi o come giocare a scacchi.
Fondamentale è il concetto di unione che le associazioni portano avanti, di abbattimento dei muri culturali o linguistici che possono dividere le persone; questo il tema cardine dell’attività organizzata dalla Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo: l’albero della comunità, con foglie disegnate dalle persone e firmate con parole che rappresentassero le proprie origini.
L’allegria dell’evento, che ha visto una grandissima partecipazione, è stata poi favorita dagli stand gastronomici di prodotti locali, organizzati anch’essi dai partecipanti.
L’assessore Priscilla Valentino ha espresso tutto l’entusiasmo e la soddisfazione dell’amministrazione comunale nei confronti di questa iniziativa, ringraziando calorosamente Luca Ansaldi e Giada Ansaldi, organizzatori instancabili e appassionati.
Le associazioni sono da sempre indispensabili per il territorio di Bagni di Lucca; portatrici di socialità, divertimento e insegnamenti preziosi, incarnano appieno una vecchia frase di Henry Ford: "Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”.
Foto di Nicola Tognetti