I lucchesi Fabio Vergamini e Maurizia Bertolucci, su Ferrari 488 Gtb, hanno vinto la gara di regolarità riservata alle auto moderne della XX edizione del Circuito delle Valli Piacentine che si è svolto a Bobbio (Pc) il 4 e 5 novembre scorsi.
Ultima prova del campionato cireas, la competizione è stata parzialmente condizionata dal maltempo che nei giorni precedenti aveva messo fuori uso una parte del percorso. Nei due giorni di gara, invece, un meteo clemente ha supportato gli ottanta equipaggi in gara, che si sono cimentati in sessanta prove cronometrate su strade di montagna, molto strette, e con un elevato coefficiente di difficoltà.
Vergamini Bertolucci sono sempre stati in testa alla loro classifica concretizzando un distacco importante già al termine della prima delle due tappe, gap poi consolidato nella seconda frazione che si è conclusa, ormai all'imbrunire, nel centro storico di Bobbio con la Power Stage.
Dice Vergamini: "E' sempre un piacere andare a Bobbio, un piacevole centro della piacentina, ma dispiace dover constatare che quest'ultima prova del campionato italiano cireas sia stata trasferita da Pontedera, dove si è tenuta fino allo scorso anno con la Coppa d'Era, a causa di problemi organizzativi registrati nella stagione 2022 e soprattutto spiace dove prendere atto che in Toscana, ormai, è rimasta solo la pur splendida rievocazione del Circuito Stradale del Mugello, che ho avuto il piacere di vincere lo scorso anno alla prima edizione. Tutti ci dovremmo impegnare affinché la nostra regione, che offre location e panorami che tutti ci invidiano, potesse organizzarsi per ospitare alcune delle prove di questo splendido sport che oggi sono appannaggio soprattutto dei territori del nord Italia".