0-3
ASD FIGLINE 1965: Pagnini, Ciraudo, Simonti, Aprili, Nobile, Noferi, Zellini, Dama, Ciravegna, Torrini, Mugelli. All. Brachi. A disp. Daddi, Borghi, Rufini, Gozzini, Rosini, Milli, Bruni, Gozzerini, Allushaj.
GHIVIBORGO: Bonifacio, Barbera, Giannini, Petruzzi, Conti, Fischer, Gori, Noccioli, Signorini, Bura, Larhrib. All. Bellazzini. A disp. Caiaffa, Simonetta, Vari, Campani, Coppola, Bifini, Gambassi, Sartini, Bonafede.
Arbitro: Montefiori L. di Ravenna
Assistenti: Lendaro R. di Pordenone e Fragiacomo A. di Gradisca d'Isonzo
Reti: 2' p.t. e 13' s.t. Gori, 35' p.t. Bura
Dopo la sosta e l’esaltante vittoria con la capolista Livorno 7-1, il Ghiviborgo si presenta allo stadio G. del Buffa di Figline con l'entusiasmo alle stelle, privo però di capitan Nottoli (11 gol in campionato) per un stiramento al muscolo del polpaccio che lo vedrà fuori per oltre due settimane.
Partito bene il Ghiviborgo che, già al 2', va in gol con un'azione tipica, filtrante di Noccioli sulla destra e Gori (21 gol in stagione) riesce ad anticipare il bravissimo portiere - un ex della partita - Pagnini. 1-0. Il Ghiviborgo insiste. Al 9' Larhrib tira da dentro area una palla che finisce alta di poco. La squadra di casa si vede al 17': mischia in area del Ghiviborgo, ma Gravegna rovina tutto aspettando troppo e permettendo a Bura di rinviare. Al 29' Noccioli dalla tre quarti arriva nell'area avversaria, calcia e la palla esce a fior di palo. Al 33' Pagnini, portiere del Figline, si supera su tiro di Signorini e mette in calcio di angolo. Dalla bandierina, arriva il 2-0: angolo battuto, Fischer rimane in sospensione e il Bura mette al sette. La prima parata di Bonifacio, portiere del Ghiviborgo, arriva al 40' con un tiro ravvicinato di Gravina.
Secondo tempo sulla falsa riga del primo con dominio assoluto della squadra ospite. Il primo tiro in porta va sopra la traversa del Figline. Al sesto passaggio di Fischer per Noccioli, che rimette al centro, arriva in corsa Signorini che calcia però al lato di pochissimo. Al 13' Gori dribbla il proprio marcatore, entra in area e dalla sinistra, con un forte tiro rasoterra, batte Pagnini: 3-0. Al 21' ancora il Ghiviborgo in contropiede: Campani, appena entrato, lancia Giannini in area sulla sinistra e, al volo, colpisce traversa e palo. La palla esce. Al 27' Noccioli in profondità, lancia Biffini - che aveva sostituito Gori - e mette sopra la traversa. La partita si conclude con gli ultras del Figline che intonano verso i giocatori il solito referendum “Andate a lavorare, andate...": un coro, ovviamente, immeritano perché, se anche il Ghivi abbia dimostrato la propria superiorità in termini tecnici e agonisti, la squadra di casa nulla può rimproverare ai propri giocatori.
Il Ghiviborgo, a questo punto, deve cambiare obiettivo, dalla salvezza all'accesso ai play-off, avendo raggiunto la quinta posizione in classifica. Domenica, a Ghivizzano, arriva la Sangiovannese in piena zona play-out.
Ultima nota: non si può non riconoscere a Gori - capocannoniere con 23 gol - la sua grande prestazione, assieme a tutta la squadra allenata da mister Bellazzini.
Uno, due, tre... Ghiviborgo corsaro a Figline: ora è obiettivo play-off
Scritto da andrea cosimini
Sport
23 Marzo 2025
Visite: 179
- Galleria: