Anche quest’anno è Dakar Classic per Rudy Briani, mantovano di nascita ma barghigiano di adozione. Rudy, solitamente al fianco di Paolo Andreucci, quest’anno è alla sua 9^ partecipazione alla Dakar. Briani ha partecipato sempre come navigatore alle edizioni della Dakar nei tre continenti, iniziando dalla versione Europea - Africana con la Parigi-Dakar nel 2001 e per altre 5 edizioni, poi la versione in Sud America nel 2009 al fianco del 2 volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion. In questa Dakar Classic in Arabia Saudita è la sua terza partecipazione, nel 2023 realizzando 4° posto assoluto con il pilota Riccardo Garosci e nel 2024 il 2° assoluto con l’attuale pilota Milanese Lorenzo Traglio.
Oggi, 10 gennaio, dopo 3.515 km di cui 2.043 km di prove speciali, la Dakar Classic 2025 vede al comando la coppia italiana formata da Lorenzo Traglio e Rudy Briani.
Ci scrive Briani: “Questa edizione è molto più impegnativa delle precedenti, anche per i piloti iscritti e per i mezzi in gara, tutti molto bravi e agguerriti, il meteo poi soprattutto nei primi giorni ci ha messo a dura prova”.
Gli italiani Traglio-Briani con il loro Nissan Pick Up del 1992, preparato perfettamente dal Team Tecnosport, hanno preso la prima posizione assoluta nella tappa da 48 ore e l’hanno mantenuta fino ad oggi, giornata di riposo della gara. Domani 11 gennaio si riparte con lo Stage 6, una tappa molto impegnativa e sarà così fino al 17 gennaio dove si scoprirà il vincitore.
Già lo scorso anno i due italiani hanno ben figurato arrivando secondi al fotofinish contro la coppia spagnola. Quest’anno la lotta è sempre con lo spagnolo, oggi il distacco è di solo 31 punti quindi nulla rispetto alla quantità di km percorsi e quanti ancora da fare.
L’avventura della Dakar in Arabia Saudita mette insieme molte caratteristiche: paesaggi bellissimi, percorsi molto impegnativi e meteo molto poco clemente.
Vediamo cosa succederà i prossimi giorni e attendiamo aggiornamenti motoristici da questa Dakar Classic.
Rudy Briani, un "barghigiano" al comando della Dakar Classic: "Edizione più impegnativa delle precedenti"
Scritto da Redazione
Sport
11 Gennaio 2025
Visite: 129