La stagione 2024 resterà sicuramente negli annali del tennis e nello sport italiano, e soprattutto della carriera personale di Jasmine Paolini, campionessa di Bagni di Lucca. Una carriera in costante ascesa che l’ha portata fino all’incredibile traguardo del quarto posto della classifica Wta. Stagione che non è ancora terminata e ha, proprio nella coda, gli avvenimenti più prestigiosi dell’anno.
Le Wta Finals di singolare e doppio, tra le migliori 8 del seeding, e le finali di Confederation Cup tra due settimane a Malaga. Le Finals, che si stanno disputando a Riyadh, sono partite nel migliore dei modi per Jasmine. In singolare vittoria perentoria contro la kazaka Rybakyna, superata con il punteggio di 76 64. Partita concreta e tosta per l’atleta lucchese che ha avuto la meglio grazie ad una prova tutta sostanza contro un’avversaria fallosa nei momenti chiave del match. Meritato il successo della Paolini che adesso cercherà un altro colpaccio nel girone per cercare una qualificazione alle semifinali che avrebbe del clamoroso. Prossima avversaria, decisamente proibitiva, la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, poi ci sarà la cinese Zheng, numero 7 del mondo.
Nel torneo di doppio, nel quale Jasmine Paolini gioca in coppia con Sara Errani, è arrivata un’altra importante vittoria, contro le americane Krawczyk e Dolehide in rimonta con il punteggio di 16 61 e 10-4 al super tie-break finale. Le prossime avversarie delle azzurre nel girone saranno Dabrowski-Routliffe e Chan-Kudermetova.