1-1
RIVER PIEVE: Biggeri, Ramacciotti, Filippi, Babboni (42’ st Penco), Leshi, Rossi, Fruzzetti, Cecchini, Canessa, El Hadoui (34’ st Bosi), Magera (34’ st Tocci). A disp.: Tozzini, Dinucci, Byaze, Di Giulio, Bachini, Marzi. All.: Pacifico Fanani
CUOIOPELLI: Pulidori, Passerotti, Lici, Bianchi, Colombini, Lucaccini, Viola, Costanzo (26’ st Benericetti), Bertucci (26’ st Fantini), Cavallini, Regoli (42’ st Guerrucci). A disp.: Brogi, Friuli, Lioci, Bagnoli, Goretti, Razzauti. All.: Roberto Falivena
Arbitro e Assistenti: Marco Cazzavillan (Vicenza) / Lorenzo Nannipieri (Livorno), Nicol Bellè (Livorno)
Marcatori: 20’ pt Canessa (R), 28’ st Cavallini (C)
Note: Ammoniti – Filippi (R), Rossi (R), El Hadoui (R), Viola (C), Costanzo (C), Bertucci (C), Fantini (C); Espulsi – Cavallini (C)
Sotto un sole che si addirebbe più a una giornata di fine giugno, è ufficialmente iniziato il nuovo campionato di Eccellenza per il River Pieve.
Padroni di casa in questa prima giornata di campionato, i biancorossi guidati da Pacifico Fanani hanno ospitato la compagine santacrocese del Cuoiopelli, la stessa squadra che, nel passato campionato, aveva sbarrato la strada proprio al River nel raggiungimento della finale playoff.
Essendo la prima gara della stagione (senza considerare la Coppa Italia) e visto il caldo afoso, ci si sarebbe potuti aspettare novanta minuti giocati a ritmi bassi, ma al contrario le due squadre hanno pigiato il piede sull’acceleratore sin dai primi minuti, col River che, oltre all’ottimo stato di forma, ha avuto il pallino del gioco per buona parte della gara.
Il predominio del campo dei garfagnini, specialmente nel primo tempo, è stato suggellato anche dalla rete del vantaggio, segnata dal solito Canessa (una vera sentenza per i pisani) al 20’.
Nel ripresa, però, il River abbassa i ritmi, permettendo così al Cuoiopelli di rifarsi vivo dalle parti di Biggeri: dapprima è Cavallini a sbagliare un gol a tu per tu col portiere biancorosso, ma nel giro di pochi minuti è lo stesso dieci santacrocese, imbeccato alla perfezione dal subentrato Benericetti, a riportare in parità i suoi.
Negli ultimi minuti languono le occasioni clamorose da entrambe le parti, con l’unico squillo dovuto all’espulsione, per doppia ammonizione, dello stesso Cavallini al 45’.
Dopo il pareggio con la Pro Livorno in coppa, per il River questo è il secondo 1-1 consecutivo: la stagione, però, è appena iniziata, e lo stato di forma e le prestazioni della squadra non possono che essere di buon auspicio per i prossimi impegni.
Ci sarà ora da giocare proprio il ritorno di coppa (questa volta in casa), in programma mercoledì 13, prima di ributtarsi totalmente sul campionato.
Dopo le fatiche infrasettimanali, i garfagnini inaugureranno l’anno in trasferta contro la Massese, che nella gara d’esordio ha pareggiato anch’essa contro la Geotermica.