Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale della nuova stagione per il calcio dilettantistico: domenica 3 settembre scenderanno in campo le squadre impegnate nella Coppa Italia. A Pieve Fosciana, per il secondo anno consecutivo, andrà in scena l’attesissimo derby tra i biancorossi e il Castelnuovo, sfida dal grande fascino che richiamerà sicuramente il pubblico delle grandi occasioni.
Non ci sono ancora in palio i tre punti e le squadre sono in fase di rodaggio ma nessuno ci tiene a sfigurare.
In particolare il Pieve Fosciana, dopo la rocambolesca salvezza della passata stagione, cercherà di ripetere l’impresa dello scorso anno quando superò i gialloblu al termine di 180 minuti e dei calci di rigore.
Presentiamo il match insieme all’allenatore dei padroni di casa, Daniele Compagnone, tra gli artefici dell’impresa salvezza: con quali sensazioni si avvicina al primo incontro ufficiale? “La sensazione che sarà una stagione difficile – esordisce il “Compa” - in un campionato tosto con realtà importanti e prestigiose, ma anche squadre nuove per questo girone. Iniziare con un derby è sicuramente stimolante ed entusiasmante, poi l’attenzione si dovrà spostare al campionato che si preannuncia, secondo i pronostici, come il campionato di Promozione più bello degli ultimi dieci anni”.
Soddisfatto della fase di preparazione? “Abbiamo svolto un ottimo lavoro, ovviamente dobbiamo crescere, siamo una squadra giovane ma si sa, il derby si prepara da solo. Sarà una sfida dal sapore particolare con tanti ex e quasi tutti i giocatori che si conoscono, tutti vorranno fare bene”.
Si può sbilanciare in un pronostico? “I pronostici sono fatti solo per essere smentiti, io mi auguro di assistere ad una bella partita con spunti positivi in vista della stagione. Parafrasando uno altro sport che amo molto come il tennis, domenica noi saremo Sonego che affronta Alcaraz, partiamo sfavoriti ma venderemo cara la pelle”.
Come vi ponete nella griglia del campionato? “Il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria, lottando tutte le domeniche con il coltello tra i denti. Il Castelnuovo ovviamente avrà altri obiettivi, per blasone, storia e rosa che sta costruendo, con una nuova società ambiziosa che vorrà fare bene sicuramente. Domenica andiamo a giocare con una delle corazzate della categoria”.