Il 24 novembre 2024 si è tenuta la prima edizione di Shelley Project, categoria SP Editor Writers, contest letterario nel quale 5 scrittori si sono ritrovati a Bagni di Lucca e, in un'intera giornata, hanno scritto un racconto fantastico inedito.
Sono Furio Detti, Raffaella Espero, Paola Musa, Alessandro Ricci e Mirko Tondi le cinque "penne" che hanno "ripetuto" l'esperimento letterario fatto nel 1816 da Lord George Gordon Byron, John William Polidori, Percy Bysshe Shelley, Mary Wollstonecraft Godwin e Claire Clairmont.
Le sedi di scrittura sono stati i luoghi e le dimore vissute dalla scrittrice Mary Shelley a Bagni di Lucca: Villa Web e Villa Bertini.
Shelley Project, progetto letterario che affonda le sue radici nella genesi di Frankenstein, rappresenta l'ultimo evento della stagione di Halloween Celebration 2024 TRENTENNALE.
Il 16 giugno 1816 a villa Diodati, già Villa Belle Rive, a Cologny, sul lago di Ginevra in Svizzera, gli amici Lord George Gordon Byron, il suo medico John William Polidori e il poeta Percy Bysshe Shelley, insieme alla sua futura moglie Mary Wollstonecraft Godwin e alla sorellastra Claire Clairmont, decisero di cimentarsi in una sorta di "sfida" letteraria: ciascuno di loro avrebbe scritto il proprio racconto horror per poi confrontarsi nelle sere successive. Da quella sfida nacquero due delle storie più interessanti di tutta la letteratura horror: Polidori scrisse "Il Vampiro", il primo racconto sui vampiri della storia, inventando di fatto un filone, mentre Mary Shelley ideò il famosissimo "Frankenstein o il moderno Prometeo", che sarà pubblicato due anni dopo, nel 1818.
Lo Shelley Project é nato proprio dalla volontà di riproporre questa leggendaria sfida letteraria a Bagni di Lucca, luogo dove Lord Byron era solito passare del tempo in villeggiatura soggiornando a villa Webb (dove ospitò più volte anche la stessa Mary Shelley).
I 5 racconti saranno poi chiusi in un'urna sigillata che sarà riaperta solo il prossimo anno, in occasione di Halloween Celebration 2025.
Shelley Project è l'evento conclusivo di Halloween Celebration 2024 TRENTENNALE, la prima e più grande Halloween Fest d'Italia nata nel 1994 a Borgo a Mozzano, format che da qualche anno si è aperto all'intero territorio della Lucchesia con un ricco e caratterizzato programma di eventi diversificati e un'offerta aperta quindi ad ogni tipo di pubblico, dai più piccoli ai più grandi, creato per allietare tutti i visitatori per l'intero ponte d'Ognissanti e oltre.
L'intera manifestazione di Halloween Celebration è organizzata da NERO creativelab e da LOGA STUDIO Art Vision, sotto la direzione artistica di Stefano Nannizzi.
Foto by Matteo Viviani