Nonostante il freddo, circa 300 podisti hanno dato vita alla 36^ edizione della "Scarpinata di Granocchio", gara podistica sulla distanza di 13,200 chilometri e ludico motoria di 10 chilometri organizzata dalla società Podistica Aglianese e il Circolino Arci.
Una gara che si è svolta nelle vie della campagna aglianese e che ha visto il successo assoluto di Samuele Oskar Cassi (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane), il quale ha compiuto la distanza in 44’14’’ distaccando di 2’44’’ Alessandro Fiore (Aurora Montale) e di 3’32’’ Giuseppe Marinelli (Atletica Calenzano). Quarto posto per Sereno Davide (Podistica Medicea Poggio a Caiano) e al quinto posto si è collocato Federico Meini (Atletica Amaranto Livorno).
Nella categoria veterani, Igor Marracci (Orecchiella Garfagnana) ha concluso al primo posto in 48’00’’; posto d’onore per Fabio Corradini (Cinque Cerchi) e terzo è giunto Samuele Dessi (Aurora Montale).
Il rappresentante del Gruppo Podistico La Stanca Valenzatico, Giuliano Burchi, si è aggiudicato la categoria veterani argento dove ha fermato il cronometro nel tempo di 52’15’’; secondo posto per Francesco Bozzi (Sempre di Corsa) e terzo Maurizio Mannini (Le Panche Castelquarto Firenze).
Il pistoiese Fabrizio Soldi (Silvano Fedi Pistoia) si è imposto nella categoria veterani oro concludendo in 1h01’42’’; il secondo posto è stato per Roberto Isola (Golfo dei Poeti La Spezia); terza posizione per Sauro Baldini (29 Martiri Figline Prato).
Nella categoria donne assolute, è arrivata per prima sul traguardo la fiorentina Maddalena Pizzomano (Firenze Social Runner) che ha concluso in 51’57’’; dopo 1’07’’ si è aggiudicata il secondo posto Marylin Mazzotta (Sempre di Corsa); distaccata di 5’05’’ Marta Bozzano (Atletica Castello Firenze); al quarto posto è giunta Katiuscia Lanciotti (Montelupo Runners) e quinta Stefania Palmieri (Silvano Fedi Pistoia).
Stefania Bargiacchi (Silvano Fedi Pistoia) si è aggiudicata la categoria donne veterane terminando in 56’46’’; il secondo gradino del podio per Barbara Casaioli (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuana) e il terzo è andato a Maida Mei (Individuale). La montalese Catia Ghiardi (Aurora Montale) ha ottenuto il primo posto nelle donne veterane argento in 56’54’’, seconda classificata Roberta Pieroni (Orecchiella Garfagnana) e terza Cristina Mannello (Atletica Pistoia).
Nella classifica per società primo posto per la Podistica Pratese a pari punteggio con la 29 Martiri Figline Prato e terzo posto per la Silvano Fedi Pistoia.
Cassi (Gp Apuane) è il più veloce alla "Scarpinata di Granocchio"
Scritto da Redazione
Sport
13 Gennaio 2025
Visite: 91