Riceviamo e pubblichiamo la risposta di Mario Puglia, oggi consigliere comunale di Vagli Sotto, al segretario del Pd Enzo Coltelli in merito al posizionamento della statua in marmo del presidente russo Vladimir Putin:
"Le statue di Putin e di Trump non sono all'interno del parco dell'onore, ma lungo una strada perimetrale dove si trovano altri monumenti di arredo urbano: il tutto per valorizzare il marmo di Vagli Sotto. All'interno del parco dell'onore c'è, tra gli altri, l'eroe russo morto a Palmira contro l'Isis.
Le statue sono tutte donate al comune da benefattori. Coltelli, dopo aver emigrato dal centrodestra alla sinistra, ha perso il senso della storia. Tutto è contestuale e i posteri trarranno i risultati storici.
Quando Coltelli era in comune, non una soglia di marmo era stata mai messa nel territorio di Vagli. Se andate nei comuni dove si lavora il legno, trovate sparse statue di quel materiale; forse il marmo prendeva altre vie, altri orizzonti. Noi abbiamo incrementato le attività estrattive portando il numero da 23 operai, al nostro ingresso, ai 209 di oggi che, con segheria e camionisti, muovono 200 maestranze in in due province. Abbiamo tolto tutte le tasse di pertinenza comunale e introdotto un turismo stagionale che mezzi d'informazione e enti hanno definito "epocale".
Pertanto, ad Enzo Coltelli, auguriamo di fare a vita il segretario del Pd perché mai, in 20 anni, ha vinto da noi un'elezione. E se rimane lui segretario, noi rimaniamo a vita al governo".
"Statua di Putin donata al comune da benefattori per valorizzare il marmo di Vagli"
Scritto da mario puglia
lettere alla gazzetta
27 Febbraio 2022
Visite: 3420