Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da josette sedami agbo
scusi, posso assaggiare?
15 Marzo 2022

Visite: 1559

Il cibo che unisce oltre le barriere.

Il viaggio di questa puntata verte su due destinazioni, vicine e confinanti ma, mai come oggi, lontane. Le invitate a tavola sono Russia e Ucraina che ci delizieranno con i loro piatti.

Le cucine del nord Europa, si sa, amano carne, patate, zuppe, burro e lunghe cotture. A primo impatto, la gastronomia russa può dare l'idea di essere grassa e pesante: in realtà, non è particolarmente complessa; anzi è gustosa e saporita, in grado di riservare piacevoli sorprese. In entrambe, sia quella russa che quella ucraina, si percepisce sia la grande varietà di sapori che la semplicità degli ingredienti.

Il nostro menù è composto da un antipasto, un piatto unico e un dolce per soddisfare curiosità e palati. Si parte dai classici "bliny" russi, spessi e morbidi pancake, farciti con una quantità di ingredienti che va dalle ciliegie alla crema, dal salmone al caviale. Vengono tradizionalmente realizzati con un misto di due farine (di grano saraceno e bianca) e cotti in una padella di ghisa ben calda. Si dice che i bliny siano stati oggetto in passato di prolungati festeggiamenti: rotondi, dorati e caldi, simboleggiavano, nelle antiche culture slave, il ritorno del sole.

Si passa poi alla portata principale, l'iconico "borsch": una zuppa confortante a base di barbabietola rossa, brodo di carne e ossa, verdure saltate e crauti. Ci sono molte varianti: il brodo può essere preparato con carne di manzo, maiale, pollo o in versione vegetariana. L'ingrediente essenziale di ogni borsch è la barbabietola, che conferisce al piatto il suo caratteristico colore rosso e un sapore terroso. L'origine esatta di questo classico piatto è difficile da rintracciare, infatti, sia gli ucraini che i russi, se la contendono, ma, indipendentemente dalle sue origini, è uno dei piatti preferiti in tutta l'Europa centrale e orientale.

Infine, per chiudere in bellezza il nostro viaggio, non poteva mancare il dolce: si chiamano "sochniki" e sono delle mezze lune di pasta sfoglia farcita con crema di ricotta e scorza di limone; tipici dolci ucraini, ma apprezzati molto anche in Russia.

Il cibo è uno strumento che unisce le persone e può abbattere ogni barriera.

- Buon appetito, смачного, приятного аппетита -

Ricetta bliny

- Ingredienti: 30 gr di farina di grano saraceno, 50 gr abbondanti di farina bianca, 8 gr di lievito istantaneo, 100 ml di latte, 50 ml di panna fresca liquida (o yogurt), 80 gr di burro, 1 uovo (separate l'albume dal tuorlo), un pizzico di sale.

Procedimento

Setacciate insieme le farine e il lievito. Sciogliete il burro a bagnomaria.

In una ciotola mescolate il latte e la panna, quindi incorporatevi il tuorlo d'uovo.
Aggiungete il miscuglio gradualmente al mix di farine; aggiungete burro fuso,salate e miscelate fino ad avere un composto omogeneo.
Montate l'albume a neve ben ferma e unitelo pian piano al composto di farina.
A questo punto scaldate con pochissimo burro una padella e versatevi finché la pastella a cucchiaiate ben distanziate. Cuocete finché in superficie si formano delle bollicine, quindi girate la frittella e lasciatela scurire sull'altro lato.
Servite con una guarnizione a scelta- provate salmone e formaggio fresco; ciliegie e panna; salmone affumicato e panna acida; prosciutto di Praga o gamberetti e pepe rosa; o semplicemente con la Nutella.

Ricetta borsch

Ingredienti: 1 kg di barbabietole cotte, 400 gr di carne di maiale, 400 gr di cavolo cappuccio, 2 carote, 2 cucchiai di conserva di pomodoro,1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio evo, sale q.b.

Per brodo: 1 carcassa di pollo, 400 gr di carne di manzo, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 10 grani di pepe.

Servire: panna acida e aneto

Procedimento

Iniziate preparando un buon brodo che vi servirà per preparare il borsch: trasferite in una pentola capiente la carcassa di un pollo ed accendete il fuoco per fargli prendere calore.

Nel frattempo preparate le altre verdure: sbucciate la cipolla, la carota e rimuovete i filamenti dal sedano quindi tagliate le verdure a pezzettoni ed unitele in pentola con la carcassa.
Aggiungete anche un ciuffo di prezzemolo. Riempite la pentola con l'acqua, versatene almeno un paio di litri.
Aggiungete il pezzo di manzo, salate adeguatamente ed insaporite con i grani di pepe; coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno un'ora.
Sgrassate il brodo, filtratelo e mettetelo da parte. Sgrassate il pezzo di manzo e dividetelo a pezzettoni e mettete anch'esso da parte. A questo punto affettate finemente la cipolla e l'aglio e fatela soffriggere in un giro abbondante d'olio in una casseruola. Sgrassate e tagliate la carne di maiale in bocconcini ed unitela alla casseruola per farla rosolare in modo uniforme. Riducete la carne di manzo lessa messa da parte in pezzettini . Pulite ed affettate la carote ed unite anch'essa e la carne lessa alla casseruola. Tagliate le barbabietole cotte, il cavolo cappuccio tagliato finemente e unite anch'esse alla casseruola con il resto degli ingredienti. Coprite il tutto con il brodo e cuocete per 40 minuti. Salate e pepate quanto basta. Lasciate riposare la vostra zuppa per un oretta, poi servitela con della panna acida e dell'aneto.

Per segnalazioni, consigli e curiosità scrivetemi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie