Il Canada è un Paese immenso e una destinazione popolare soprattutto tra gli amanti della natura e della vita all'aria aperta. I suoi paesaggi mozzafiato e le infrastrutture ben sviluppate la rendono una meta eccellente per gite in bicicletta di varie durate e livelli di difficoltà. Gli interessati possono richiedere facilmente un’eTA Canada online ed esplorare in bicicletta le montagne, le vaste praterie e le affascinanti zone costiere.
Muoversi in bici in Canada
Chi ha voglia di esplorare il Canada in bici può scegliere tra un’ampia gamma di tour per tutti i gusti. Quasi ovunque si possono fare bellissime escursioni giornaliere che richiedono poca preparazione. Per tour di più giorni, tuttavia, occorre informarsi adeguatamente, poiché il Paese è molto vasto, gli inverni sono rigidi e la qualità delle piste ciclabili non è perfetta ovunque. In generale, per i tour in bicicletta andrebbe preferita l’estate, idealmente il periodo che va da giugno a settembre. In linea di massima, è possibile andare in bicicletta anche a maggio e ottobre, ma la probabilità di pioggia è alta e, soprattutto in alta quota o nel nord del Paese, non è raro che la temperatura scenda sotto lo zero.
Se siete alla ricerca di un viaggio in bicicletta divertente, senza troppe salite e dal percorso ben servito, potete organizzare un tour del Canada orientale. Qui si trova la Route Verte, una rete di 5300 km di piste ciclabili piacevoli e ben attrezzate. Ci sono molti percorsi anche intorno a Vancouver e alle Gulf Islands, nella parte occidentale del Paese: in queste zone, i ciclisti possono esplorare a piacimento sia la natura che le città e i paesini. Gli esperti e gli appassionati di mountain bike più avventurosi possono addentrarsi nel Parco nazionale di Banff per ammirare lo spettacolo naturale delle montagne Rockies o percorrere parte dei 22000 km del Trans Canada Trail.
La Route Verte in Québec
La regione francofona del Québec è una delle più conosciute e accessibili del Canada. I viaggiatori internazionali possono fare ingresso nel Paese presso gli aeroporti internazionali di Toronto, Montreal e Ottawa, da dove il Québec si raggiunge facilmente. In Québec è possibile per esempio pianificare un'escursione in bicicletta lungo la Route Verte: un tour di tre giorni vi porta lungo il fiume Ottawa, al confine tra Ottawa e Ontario, con una bella vista su Parliament Hill. Un altro percorso unico è il P'tit Train du Nord, una vecchia linea ferroviaria che è stata trasformata in un percorso ciclabile adatto alle famiglie e lungo poco più di 200 km. Si tratta di un bel percorso che conduce i ciclisti attraverso foreste, montagne e laghi tra Mont-Laurier e Saint-Jérôme.
In mountain bike al Parco nazionale di Banff
Il Parco nazionale di Banff è una mecca per gli amanti della mountain bike, con i suoi sentieri ben curati e per tutti i livelli di difficoltà. I più esperti possono cimentarsi in diversi percorsi piuttosto ripidi e impegnativi, che talvolta comprendono anche vari elementi in legno, ponti e tornanti. Ma niente paura: anche i principianti e le famiglie possono divertirsi con bellissimi tour più o meno ripidi tra le montagne. Infine, in questa zona si trovano anche molte piste ciclabili asfaltate.
Ultimi preparativi: la richiesta dell’eTA Canada
Se state già pensando a un giro in Canada la prossima estate, è bene prestare attenzione alla documentazione richiesta: per entrare in Canada è necessario un passaporto in corso di validità e un visto oppure un’eTA Canada. Dato che questa comoda autorizzazione di viaggio elettronica vale per ben cinque anni, a patto che rimanga valido il passaporto con cui si presenta la richiesta, va da sé che siete liberi di viaggiare più e più volte per visitare tutto il Paese in sella alla vostra bicicletta, a patto che rispettiate i requisiti dell’eTa Canada.