Tutti i campionati europei si sono momentaneamente fermati per lasciare spazio alle selezioni nazionali. La maggior parte di loro infatti deve prepararsi per gli Europei che si disputeranno in Germania quest’estate. Fra queste selezioni ad esempio c’è anche l’Italia di Luciano Spalletti, che fra mille difficoltà arriva al torneo da campione in carica.
Presentissimo e tra le formazioni favorite ci sarà anche il Portogallo, che si prepara alla competizione con questa prima amichevole contro la Svezia. Gli scandinavi invece, complice un percorso di qualificazione non all’altezza, non disputeranno la rassegna iridata. Al di là di tutto però questa è un’amichevole prestigiosa, ricca di profili interessanti: non solo in campo ma anche in panchina, dove il ct Martinez ospita Tomasson – l’ex centravanti danese del Milan, il primo allenatore straniero della nazionale svedese.
Il match andrà in scena la sera di giovedì 21 marzo a partire dalle ore 20.45 presso lo Stadio Afonso Henriques a Guimaraes, in Portogallo. Per chi è interessato a sapere qualcosa in più su questa partita, ci sono molti siti dedicati e piattaforme interessanti – come ad esempio https://www.sportaza.info.
Portogallo-Svezia, come arrivano le due squadre
Il Portogallo sta benissimo ed arriva a questa amichevole in maniera molto serena. La squadra di Roberto Martinez – ex ct del Belgio – è ancora in fase di test, ma le prime certezze si cominciano già a vedere eccome. La dimostrazione è l’esito del girone di qualificazione per gli Europei: la selezione lusitana ha vinto tutte e 10 le partite, chiudendo il gruppo a punteggio pieno e quindi prima in classifica.
Discorso molto diverso invece per la Svezia, che deve prendere questa prima partita per ricostruire un ciclo che possa funzionare anche nei grandi palcoscenici. Gli scandinavi hanno infatti clamorosamente deluso nei gironi di qualificazione, non riuscendo a strappare il pass per gli Europei tedeschi. Di sicuro però, l’arrivo di Tomasson in panchina può dare una ventata d’aria fresca all’intero calcio svedese.
Portogallo-Svezia, precedenti e statistiche
Portogallo e Svezia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 20 volte: 7 vittorie dei lusitani, 6 pareggi e 7 successi degli scandinavi. Quindi il bilancio è in totale parità. Considerando però solo le gare disputate nella penisola iberica, i numeri sono paradossali: 2 trionfi a 5 in favore degli ospiti, con 3 pareggi.
I portoghesi vengono comunque da due vittorie consecutive senza subire gol: 3-0 e 0-3 tra settembre e ottobre del 2020 nel girone di Nations League. In generale, i lusitani hanno ottenuto 11 risultati utili nelle ultime 12 gare. Per ritrovare l’ultimo successo svedese bisogna tornare al 2-3 nell’amichevole del marzo del 2017.