Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
13 Dicembre 2023

Visite: 1189

"Un brutto buongiorno stamattina. Nella notte hanno rubato la cassetta delle offerte al nostro presepe! Oltre al gesto, che si commenta da solo, il dispiacere perché le offerte di quella cassettina ci davano una mano a sostenere le tante spese che ogni anno ci sono per la costruzione".
Questo è quanto si legge dal comunicato apparso sulla pagina facebook "Presepe al pozzo di Salita - Piano di Gioviano". Non ci aspettavamo minimamente questa brutta sorpresa, che tra un misto di amarezza e rabbia ci lascia senza parole. La cassetta viene posizionata lì da anni, saldata ad un palo e ben fissata e mai nessuno ha pensato a fare un gesto inqualificabile come questo. Ma non preoccupatevi, non ci arrendiamo alla cattiveria ed andiamo avanti!" - questo il commento dei "ragazzi del presepe al pozzo di Salita".
Il presepio di Pian di Gioviano è infatti noto a tutti sul territorio della Media Valle se non della Garfagnana. È nato nel 1990 dall'idea di un gruppo di giovani che hanno deciso di allestirlo al vecchio pozzo comunale in Salita, località che prende il nome dal torrente che attraversa la borgata. Il presepio è caratterizzato dalla presenza di acqua che da la forza motrice a tanti movimenti: i mulini che spinti dalla forza idrica fanno girare le macine, il falegname, il fabbro, il pescatore, la lavandaia e tanti altri personaggi che rievocano i vecchi mestieri.
Ogni anno il presepio si allarga sempre più immergendo i visitatori nella magia del Natale.
"Se fosse qualcuno che realmente ne ha bisogno - precisano i ragazzi autori del presepio - sarebbe bastato contattare uno di noi e avremmo trovato un modo per dare il nostro aiuto, per quanto ci è possibile, ma agire così non giustifica nessuna ragione".
Concetto condiviso anche da Yamila Bertieri consigliere comunale di Borgo a Mozzano che sulla sua pagina facebook a riguardo commenta: "Quello che è accaduto al presepio di Pian di Gioviano è un'azione vergognosa e ignobile  chi deruba le cassette delle offerte è inqualificabile e rappresenta una deriva sociale. Sono certa che se colui o coloro che hanno commesso un simile gesto per bisogno , avesse chiesto aiuto lo avrebbero ricevuto ma, rubare nelle chiese o in questi luoghi non ha giustificazione".
Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie