Un sopralluogo in Media valle del Serchio sui punti più colpiti dal nubifragio della settimana scorsa: lo hanno compiuto questa mattina gli assessori regionale all’agricoltura (Marco Remaschi) e all’ambiente (Federica Fratoni) insieme all’Unione dei comuni.
Gli assessori si sono recati nelle aree più colpite per incontrare i sindaci della Media valle e dei comuni di Gallicano e Fabbriche di Vergemoli, anch’essi colpiti dal nubifragio, per valutare la situazione e individuare le iniziative da porre in essere. In poche ore, nella notte tra il 4 e il 5 giugno, una forte ondata di maltempo ha colpito tutta la valle con venti forti e piogge molto intense: ben 200 mm in poche ore.
“Abbiamo voluto venire direttamente sul territorio per prendere maggior consapevolezza di quanto avvenuto e per far partire rapidamente gli interventi necessari” ha commentato l’assessore Remaschi. “Il nubifragio si è abbattuto su un territorio fragile sotto il profilo idrogeologico. L’allerta arancione emessa per tempo ha consentito agli enti locali di prepararsi, ma non ha potuto impedire che si verificassero disagi e che alcune frazioni rimanessero isolate come nel caso dei comuni di Coreglia e di Barga . Ora è necessario rimarginare rapidamente, con il pieno sostegno della Regione, queste ferite”.
“Stamani – ha aggiunto Federica Fratoni - abbiamo visto i danni di un evento molto intenso che si è abbattuto su un piccolo fazzoletto di territorio come oggi purtroppo sempre più spesso accade. Abbiamo quindi fatto una ricognizione degli interventi in somma urgenza che i Comuni e il Consorzio Toscana Nord di bonifica hanno attivato e per i quali la Regione sta lavorando per dare le coperture economiche”.
I sopralluoghi effettuati stamani mattina nei luoghi colpiti dall'alluvione della scorsa settimana – ha coomentato il presidente dell’Unione dei Comuni Media valle del Serchio Patrizio Andreuccetti - sono stati essenziali per prendere coscienza dei danni causati dalla pioggia. per questo ringrazio gli assessori regionali Fratoni e Remaschi che hanno dimostrato una attenzione importante per il nostro territorio. il lavoro di squadra è essenziale e i comuni in questo momento hanno bisogno del sostegno anche economico della Regione Toscana”.